Monnalisa Couture. La tecnologia Blockchain Made in Italy per garantire qualità, sostenibilità, sicurezza

MONNALISA ADOTTA LA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN PER GARANTIRE SICUREZZA E TRASPARENZA DEI CAPI E VALORIZZAZIONE DEL BRAND

— di Ivana Quartarone

Tecnologia, innovazione e sostenibilità della filiera: il mix ideale che consente a Monnalisa – società quotata dal 2018 sul listino Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – di essere tra le prime aziende del settore del childrenswear ad adottare la tecnologia Blockchain Made in Italy.

Con un’attività pilota sulla linea Couture, attraverso il “Progetto Track IT Blockchain” di ICE – Agenzia governativa per l’internazionalizzazione e promozione delle imprese italiane – la società toscana impiega la tecnologia di blockchain per garantire qualità, sostenibilità e sicurezza di ogni singolo abito.

L’utilizzo della blockchain permette di far convergere tutti i dati di filiera in un registro digitale – decentralizzato, trasparente, sicuro e immutabile – tutelando così la specifica offerta di alta gamma del Gruppo e il brand stesso, da fenomeni di contraffazione ed italian sounding.

Non solo digital innovation ma anche sostenibilità, poichè la tecnologia implementata – “Algorand” – è altamente sostenibile in quanto ad alta efficienza energetica e completamente carbon neutral. Tale processo, dunque, conferma l’impegno costante di Monnalisa nel minimizzare l’impatto delle proprie attività sulle risorse naturali e sul cambiamento climatico.

Smart-tag

I capi Monnalisa Couture saranno connotati da una speciale etichetta con uno “smart-tag” che permette al consumatore di consultare dal proprio smartphone, su una pagina web dedicata, tutte le informazioni di prodotto registrate e disponibili, quali: storytelling del brand; nome e codice identificativo del modello; esperienza interattiva a 360° del prodotto; idea creativa all’origine del modello; tracciabilità della filiera produttiva e le attestazioni e certificazioni del tessuto e degli accessori utilizzati.

Christian Simoni

Sono molto orgoglioso di questo progetto che conferma una cultura d’impresa fortemente orientata alla gestione responsabile della catena di fornitura, impegno espresso nel piano di sostenibilità 2022-2024 recentemente approvato – afferma Christian Simoni, Amministratore Delegato del Gruppo. Siamo coerenti nel rispondere alle principali sfide globali degli SDGs delle Nazioni Unite e siamo consapevoli che l’adozione della tecnologia Blockchain, oltre alla tutela e all’ulteriore valorizzazione del brand, rappresenti l’ingresso di Monnalisa nel mondo del Web3, ricco di nuove opportunità, iniziando dalla tracciabilità di filiera fino al Metaverso, dove la trasparenza e la fiducia sono valori imprescindibili, conclude il CEO.

Il partner tecnologico che garantisce il servizio è la società EZ Lab – Blockchain solutions, affermata PMI innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate, nata con l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy, favorendo la produzione di alta qualità e garantendo trasparenza e sicurezza dell’intera filiera produttiva al consumatore finale.

Il lancio è previsto in occasione della presentazione dei 4 modelli della linea Couture, sia sullo shop online www.monnalisa.com  sia presso le boutique monomarca e multibrand.

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