Naturismo, domenica 6 giugno “Giornata mondiale del naturismo”

L’International Naturist Federation riconosce la prima domenica di giugno come Giornata mondiale del naturismo. In tale occasione le associazioni naturiste di tutto il mondo organizzano degli eventi per divulgare la filosofia naturista.

Naturismo, contatto diretto con la natura

Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità  come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività  sportiva all’aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici.

Secondo il quotidiano “La Repubblica”, sono circa mezzo milione in Italia, 20 milioni in Europa, 40 milioni negli Usa i naturisti: da sei anni celebrano la loro Giornata mondiale nella prima domenica di giugno.

Il nudismo nato in Germania sul finire del XIX secolo, negli anni successivi si è sviluppato in Francia, Danimarca, Svezia e nella ex Jugoslavia, ma ancor di più negli USA, in Canada e in Australia. In Italia il fenomeno inizia ad affermarsi nel anni ’60, quando cominciano ad apparire i primi gruppi. I naturisti si riconoscono nella ormai storica definizione dell’International Naturist Federation: “Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, con lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.

Distretti del Turismo Naturista, A.N.ITA.

Qui articoli e informazioni relativi alla proposta di A.N.ITA. di creare delle reti territoriali che partendo dalla presenza di terreni e spiagge Naturiste, sappiano legarsi con il territorio circostante.
Con il progetto dei Distretti del Turismo Naturista, A.N.ITA. punta a creare un’economia indotta intorno ai luoghi che ospitano spiagge o terreni naturisti.

Qui il link con maggiori dettagli sulle località italiane

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success