Rally di Monte-Carlo 2023. Sorpresa … ancora partenza e arrivo nel Principato

Rally di Monte-Carlo 2023 – 

Quella che sembrava un’eccezione dell’anno scorso, sta per replicarsi. Dopo l’enorme successo dell’edizione 2022, con la raccomandazione del Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco (ACM), il Rally Monte-Carlo 2023, l’evento inaugurale del FIA World Rally Championship (WRC), tornerà a concentrarsi sulle strade intorno al Principato.

Il tracciato del rally, come parrebbe ormai certo, sarà però per metà diverso da quello dell’anno scorso, con novità e difficoltà costituite da una serie di prove speciali molto impegnative fra Alpi Marittime e Alta Provenza.

Dopo i tre giorni dedicati alle ricognizioni (da lunedì 16 gennaio a mercoledì 18 gennaio) la sessione di shakedown sarà giovedì 19 gennaio, con partenza alle ore 9 e 31 minuti.

Rally di Monte-Carlo 2023

Tappe, lunghezze e orari sono indicativi, fino alla pubblicazione dell’itinerario ufficiale.

Il percorso di giovedì 19 gennaio 2023

Riservato ai soli conducenti di prima categoria, e chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, il percorso si snoderà sulla strada del Col des Banquettes (744 m) in direzione Peille, partendo da Place Saint-Sébastien a Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto d’Europa.

Una salita tortuosa di 2,29 km e una strada perfetta per apportare gli ultimi aggiustamenti all’assetto prima della partenza ufficiale la sera stessa, dalle 18:30, nella sontuosa cornice di Place du Casino a Monte-Carlo.

In programma per questa primissima sessione notturna “Turini”, due prove speciali per un totale di 40,93 km, tra cui una nuovissima versione de “La Bollène-Vésubie / Col de Turini” (PS1 – 15,52 km – 20:18) , con partenza per la prima volta da Camp de Millo, e una tappa molto movimentata “La Cabanette / Col de Castillon” (PS2 – 25,41 km – 21:11) che, per la prima volta nella storia del rally, consentirà ai piloti di correre attraverso cinque passi consecutivi: Col de l’Orme (1000 m) poi Col de l’Ablé (1149 m), Col de Braus (1002 m), Col Saint-Jean (642 m) e Col de Castillon (706 m ).

Venerdì 20 gennaio

Venerdì 20 gennaio gli equipaggi si dirigeranno verso il nord del dipartimento delle Alpi Marittime: la seconda giornata di gare sarà di 106,18 km contro il tempo. Con un giro di tre prove speciali da percorrere due volte e una sosta intermedia per un riassetto e cambio gomme a Puget-Théniers.

A partire da “Roure / Beuil” (SS3/6 – 18,33 km – 09:14 / 14:08) ai piedi del Parco Nazionale del Mercantour, via Col de la Couillole (1678 m), poi una sequenza impegnativa composta da “Puget-Théniers / Saint-Antonin” (SS 4/7 – 20,06 km – 10:22 / 15:16) seguita da “Briançonnet / Entrevaux” (SS5/8 – 14,70 km – 11:25 / 16:19) via Col du Buis (1196 m) e Val-de-Chalvagne.

Sabato 21 gennaio

In programma sono le Alpi dell’Alta Provenza, per un totale di 98,43 km distribuiti su cinque prove speciali. A partire dalla versione 2020 di “Malijai / Puimichel” (SS9/11 – 17.47km – 09:38 / 14:08) e proseguendo con “Saint-Geniez / Thoard” (SS10/12 – 20.79km – 11:26 am / 15:56) via Authon e il suo temuto Col de Fontbelle.

Tra i due circuiti, ci sarà una sosta “per pneumatici” e un riassetto obbligatorio nel cuore di Digne-les-Bains, in Place du General de Gaulle, recentemente rinnovata. Per finire, gli equipaggi dovranno affrontare “Ubraye / Entrevaux” (SS13 – 21,91 km – 17:59), di notte, attraverso la Route de la Clue lungo Ravin-de-Chalvagne.

Domenica 22 gennaio

Per l’ultima tappa sono in programma quattro prove speciali per un totale di 68,98 km, senza assistenza. Due tappe nell’entroterra, a nord-est delle Alpi Marittime, da coprire due volte da tutti i restanti equipaggi, e non limitato a 50 concorrenti dal regolamento, come negli anni precedenti, per ringraziare gli equipaggi amatoriali per il loro impegno in questi anni.

Tutti dovranno affrontare la versione lunga di una tappa tradizionale, “Lucéram / Lantosque” (SS14/16 – 18.97km – 08:01 / 10:40) e un paio di passaggi nella tappa inaugurale di questa edizione 2023 “La Bollène-Vésubie / Col de Turini (SS 15/17 – 15.52km – 09:08 / 12:18). Questa famosa prova speciale, al secondo passaggio, fungerà da Power Stage. Gli equipaggi torneranno quindi a Monaco verso le 14:30 per passare il traguardo, i migliori si dirigeranno poi alla cerimonia di premiazione in Place du Casino.

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