Le disuguaglianze dei redditi italiani sono cresciute a favore dell’1% più ricco che, in proporzione, paga meno tasse rispetto al restante 99% dei contribuenti: è quanto emerge da uno studio delle Università Bicocca e Sant’Anna di Pisa.
Mentre le disuguaglianze aumentano, il Governo completa i decreti attuativi della delega fiscale delineando una riforma improntata a minore progressività e riducendo la capacità dello Stato di sanare le disuguaglianze.
Il Manifesto TaxTheRich, riprendendo un’iniziativa internazionale di Oxfam sul tema, propone di aumentare l’equità fiscale aumentando la progressività delle imposte, aumentandone la base imponibile e tassando i grandi patrimoni.
Finanziare investimenti nella transizione ecologica giusta, nei beni pubblici essenziali come sanità e istruzione e nel contrasto all’ampliamento dell’area della vulnerabilità ed esclusione sociale. Sono questi gli obiettivi principali del Manifesto a supporto di un’agenda Tax the rich per l’Italia, sottoscritto da 134 economisti italiani provenienti da 50 università italiane e straniere, presentato al Senato in una tavola rotonda coordinata da Oxfam e Patriotic Millionaires, cui hanno parteciperanno rappresentanti di tutti gli schieramenti politici.
Di vincoli, diseguaglianze e opportunità del fisco parleranno con la senatrice Cristina Tajani (nella foto) venerdì 27 a partire dalle 17:30 in Fondazione Feltrinelli a Milano (viale Pasubio 5) Nicola Zingaretti, Alessandro Santoro, Misha Maslennikov, Antonio Misiani e Brando Benifei.
L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Feltrinelli, Fondazione Demo e Innovare X Includere.