Parità di genere. Il Rotary parla di competenze e sensibilità

Quale rivoluzione gentile porterà le donne alla «presa della Bastiglia»?

Giovedì 14 Luglio sui canali social del Rotary Passport Innovation è stato pubblicato un nuovo appuntamento con Milano Sostenibile.

Milano Sostenibile, nel giorno simbolo della Libertà (non solo per i cugini d’oltralpe) ha parlato di argomenti perticolarmente attuali. Libertà di rappresentanza e donne in Italia che, nonostante costituiscano oltre la metà della popolazione, occupano solo un terzo delle cariche politiche nazionali.

Parità di genere

Dunque, quanto è lontano l’agognato equilibrio di genere (non meramente numerico)? Un limite che si traduce in un’amputazione negli interessi e diritti specifici femminili. In questo contesto, la rappresentanza locale, rispetto a quella nazionale, sta attraversando un periodo di maggiore inclusione delle donne a tutti i livelli: comunale, provinciale e regionale. Se le amministratrici comunali erano soltanto il 6,5% nel 1989, ora sono circa il 33%. Insomma, possiamo fermarci a questo livello di rappresentanza? Quale sarà la prospettiva che si apre nel capoluogo lombardo?

Parità di genere. Milano, saprà interpretare al meglio la necessità di rendere più effettiva la rappresentanza femminile, superando le barriere che ancora scoraggiano le donne dal competere alle elezioni, superando oggettivi ostacoli strutturali, come la distribuzione diseguale del lavoro domestico e gli stereotipi di genere?

Infatti, nel corso dell’incontro online si è parlato di competenze e sensibilità, per ricordare che è grazie all’apporto dell’altra metà del cielo se esistono asili nido, centri antiviolenza, servizi pubblici che hanno la forza della concretezza e che rispondono ai problemi della vita quotidiana delle persone. Riduttivo farne una questione di numeri.

Ospiti dell’incontro

  • Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano
  • Barbara Mapelli, Milano saprà dare spazio alle voci delle pari opportunità. L’opinione di Barbara Mapelli sul rapporto tra Milano e le donne
  • Giulia Pastorella, Candidata Riformisti per Milano
  • Martiva Riva, Capolista lista “Beppe Sala Sindaco” e Consigliera del Municipio 7 di Milano
  • Giuseppe Pino Battaglia, Imprenditore esperto di comunicazione e relazioni sociali
  • Fabrizio Capaccioli, Managing Director ASACERT, Vicepresidente GBC Italia e ideatore del format Milano Sostenibile

Inoltre, la moderazione è stata affidata a Silvia Camisasca, Fisica e Giornalista di Avvenire e L’Osservatore Romano.

Parità di genere e Milano Sostenibile

Milano Sostenibile è il nuovo format ASACERT dedicato al mondo della sostenibilità. Un contenitore aperto, inclusivo ed aggregante, dove trovano spazio Associazioni, Società Civile, Istituzioni, chiamate a dare il loro contributo perché il Modello Milano, continui a rinforzare il suo ruolo strategico di guida resiliente e sostenibile per l’intero Paese.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success