I risultati finanziari di Gi Group Holding. Da 25 anni un percorso vincente

GI GROUP HOLDING SI CONFERMA TRA I PRINCIPALI PLAYER GLOBALI NEL MERCATO DEL LAVORO

— di Ivana Quartarone

Presentati alla comunità finanziaria i risultati finanziari 2022: ricavi 3,6 MLD di euro (+12%) e utile netto pari a 54 mln di euro (+54%). Rafforzato il presidio sui mercati internazionali con la 50 ͣ operazione di M&A. Con oltre 8.000 persone, la People Company opera in 34 Paesi tra America, Europa e Asia, con oltre 650 filiali e più di 20.000 aziende clienti.

Le società di staffing

Gi Group Holding, player globale di servizi e consulenza in ambito HR integrati, prosegue nella propria strategia di crescita dedicata allo sviluppo del mercato del lavoro. In 25 anni di attività, il Gruppo ha raggiunto importanti risultati permettendoli di posizionarsi al 15° posto a livello mondiale e all’8° a livello europeo, tra le società di staffing.

In linea con la strategia di valorizzazione dell’identità e visibilità globale, nel 2022 il Gruppo ha lanciato il Corporate Brand, con il fine di creare una nuova struttura in grado di semplificare i livelli gerarchici e la governance, gestire le funzioni centrali, coordinare l’attività delle controllate italiane ed estere e definire le strategie del Gruppo.

Nel corso degli anni, il management ha perseguito un approccio strategico alla crescita del business, sviluppando sia servizi interni all’azienda sia attraverso l’acquisizione di nuove realtà la cui offerta di servizi e prodotti fosse idonea a valorizzare la struttura del Gruppo ed estendere la value proposition: l’operazione di acquisizione di The Bridge Social, completata lo scorso gennaio, ha permesso di traguardare alla 50 ͣ operazione di M&A.

Global Banking Day 2023

Il percorso intrapreso e i principali risultati finanziari, conseguiti nel 2022, sono stati illustrati alla comunità finanziaria in occasione del Global Banking Day 2023. L’esercizio 2022 ha registrato una crescita a double digit: i ricavi si attestano a 3,6 miliardi di euro (+12,3% vs 2021), con una performance positiva in tutte le region estere in particolare Europa orientale (+51% vs FY21), America Latina e Sud Europa (+41% vs FY21); Asia, Svizzera, e Paesi Baltici (+28% vs FY21); Europa centrale (+9% vs FY21) e Italia (+7% vs FY21).

Anche rispetto alle linee di business si evidenziano delle performance molto positive. Il Temporary & Permanent Staffing, che rappresenta il principale motore della crescita dei ricavi e delle FTE (Full Time Equivalent) cresce del 12% rispetto all’esercizio 2021, seguito da Business Processes Outsourcing (+29% vs FY21), Middle & Senior Manager – Search & Selection (+26% vs FY21) e Learning & Development (+29% vs FY21).

Cresce anche la redditività con un gross profit di 508 milioni di euro, +20% rispetto al 2021, EBITDA pari a 139 milioni di euro, 21,1% rispetto al 2021, e un utile netto di 54 milioni di euro, +33,4% rispetto all’esercizio precedente.

Al 31 dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto del Gruppo si attesta a 256 milioni di euro (207 milioni di euro nel 2021), mantenendo un contenuto rapporto IFN/EBITDA pari a 1,85x (1,81x nel 2021). Il Patrimonio netto di Gruppo si incrementa a 196 milioni di euro rispetto a 144 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

La strategia di crescita avviata da Gi Group Holding mira a evolvere il mercato del lavoro creando valore sostenibile, sociale ed economico. Tale approccio è tangibile nell’impegno costante volto a rendere l’ecosistema HR più efficace ed efficiente, promuovendo una cultura del lavoro capace di soddisfare gli interessi delle imprese, delle persone e della società- commenta Stefano Colli Lanzi, CEO & Founder di Gi Group Holding – Il nostro percorso, iniziato 25 anni fa, si dimostra vincente e supportato da risultati economico-finanziari in continua crescita. Il 2022 è stato un anno ricco di cambiamenti e rinnovamenti, con la riorganizzazione del Gruppo, il rebranding, la digital transformation e i progetti in ambito ESG. È proseguita inoltre la nostra strategia di crescita per linee esterne che, con l’operazione di gennaio 2023, ci ha consentito di traguardare la 50° operazione di M&A. L’obiettivo per il futuro è quello di massimizzare il valore complessivo e le sinergie interne, efficientare la gestione aziendale e i flussi monetari, migliorare la riconoscibilità del Gruppo e favorire la strategia di internazionalizzazione. Il successo del nostro Gruppo è il risultato di un profuso lavoro di sinergie di tutte le nostre persone che ogni giorno, in ogni parte del mondo, contribuiscono al benessere e allo sviluppo della nostra azienda e della società.

Il business model di Gi Group Holding

Il business model di Gi Group Holding trova nei driver di crescita ESG i fattori determinanti per rendere il Lavoro Sostenibile, declinabili nell’impegno costante nel generare non solo valore economico, ma anche sociale.

Il core scope della nostra mission è quello di ATTRARRE LE PERSONE, creando valore aggiunto per il mercato. Questo obiettivo deve esser perseguito attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’informazione, in grado di apportare benefici in termini di efficacia ed efficienza gestionale – conclude Colli-Lanzi.

Per perseguire questo impegno, la People Company lavora sinergicamente con Fondazione Gi Group, che nel 2022 ha assunto lo status di Ente del Terzo Settore. Fondazione sostiene la diffusione della cultura del Lavoro Sostenibile realizzando progetti e fornendo sostegno mirati all’inclusione, intercettando i soggetti con difficoltà ad accedere al mondo del lavoro o che ne sono rimasti esclusi.

In linea al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), il Comitato CSR ha individuato i goals prioritari del Gruppo: in particolare, nel 2022, il Comitato ha deciso di concentrarsi anche su un nuovo obiettivo, l’SDG 1 – No Poverty, creando opportunità di occupazione per i gruppi più svantaggiati e garantendo condizioni di lavoro dignitose e sostenibili per tutte le parti interessate lungo la catena di approvvigionamento, in linea con la strategia, le operazioni e il governo societario.

Questa attenzione al ruolo sociale insito nel core business del Gruppo, si articola anche attraverso il Codice Etico. Il documento, adottato dal 2014, è stato aggiornato ad ottobre 2022, insieme a tre nuove Global High-Level Policy: Anticorruption Policy, Equality, Diversity & Inclusion Policy e Whistleblowing Policy, applicabili a tutte le società del Gruppo.

È stato inoltre avviato il piano biennale di digital transformation 2022-2023, con l’istituzione della nuova funzione “Global Digital, Innovation and Analytics”, con l’obiettivo di far diventare Gi Group Holding un’organizzazione Data-Driven, supportandola nella scelta delle migliori decisioni, attraverso l’analisi descrittiva, diagnostica e predittiva, l’automazione del processo di reclutamento.

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