TESYA verso la sostenibilità attraverso strategie energetiche. Il lancio della piattaforma CYCLICA

Il Gruppo TESYA guida l’industria verso la sostenibilità attraverso strategie energetiche e lancia la piattaforma CYCLICA

—di Ivana Quartarone  —

È trascorso quasi un mese dall’ultima edizione dei KEY di Rimini – manifestazione dedicata alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili – che ha registrato una partecipazione del 30% in più di espositori rispetto al 2023 (800, 35% dall’estero), evidenziando un incremento del 41% di presenze rispetto all’anno precedente (+60% quelle internazionali).

Sette i settori tematici e merceologici (solare, eolico, storage, idrogeno, efficienza energetica, e-mobility e sustainable city) che garantiscono una customer experience coinvolgente a 360° in grado di intercettare anche nuove opportunità di business.

Occasione che ha consetito ai diversi player, tra cui il Gruppo TESYA – attivo nella fornitura di servizi avanzati e soluzioni integrate B2B personalizzate per diversi settori, dalle costruzioni alla logistica – di illustrare la propria gamma commerciale per l’efficienza energetica e condividere case history, strategie e benefici delle soluzioni delle sue aziende: XIBER – newco del Gruppo nata con l’obiettivo di accompagnre l’industria italiana ed europea nel percorso della transizione energetica – e CGT, specializzato in soluzioni integrate di vendita, noleggio e assistenza nei  settori estrattivo, grandi opere, infrastrutture, costruzioni, generazione e cogenerazione di energia, Oil&Gas e meccanica navale.

LONGARI, XIBER: SOLUZIONI MULTI-TECNOLOGIA PER CREARE VALORE CON LA TRANSIZIONE ENERGETICA

“Secondo un rapporto recente del Politecnico di Milano, il mercato legato alla decarbonizzazione nel 2022 è aumentato del 12,6% rispetto al 2021, arrivando a 34,4 miliardi. Sono previsti inoltre entro il 2030 più di 90 mld di investimenti per la decarbonizzazione delle imprese in Italia e in Spagna. Sono stime positive e incoraggianti che testimoniamo l’attenzione delle imprese verso la carbon neutrality. Per raggiungere, tuttavia, gli obiettivi climatici servono iniziative coraggiose da parte di imprese e governi: stime di Boston Consulting Group vedono infatti l’attuale azione climatica internazionale coprire appena il 20% delle emissioni globali al 2030. Nell’impegno per la transizione energetica, XIBER si distingue per le sue soluzioni multi-tecnologia altamente ingegnerizzate e personalizzate. Ciò consente di rispondere in modo preciso alle specifiche esigenze di efficienza energetica, risparmio costi energetici e riduzione delle emissioni dei clienti industriali. In aggiunta, possiamo assicurare loro la solidità, l’affidabilità e la consolidata esperienza di TESYA, un Gruppo internazionale con una storia di 90 anni in 15 Paesi e presente in modo capillare nei mercati europei”, ha dichiarato Giovanni Longari, AD di XIBER Energy Solutions. 

GUIDALI, CGT: CON COGENERAZIONE EFFICIENZA ENERGETICA, BENEFICI ECONOMICI E AMBIENTALI

Garantendo performance elevate e una applicazione trasversale a diversi settori – da quello alimentare a ospedaliero – la cogenerazione è certamente tra le tecnologie più efficaci a disposizione della transizione energetica. Ad oggi il suo potenziale resta però da esplorare e realizzare: nell’Unione Europea, provengono da impianti di cogenerazione solo l’11% dell’elettricità e il 15% del calore. Con oltre 300 impianti realizzati in oltre 30 anni di attività, 200 dei quali coperti da contratto di manutenzione e circa 150 monitorati da remoto, che evitano l’emissione di 160.000 di tonnellate di CO2 all’anno, CGT si impegna a sviluppare soluzioni innovative di cogenerazione e a farne comprendere i benefici, sia in termini ambientali che economici, accompagnando le imprese sulla strada della transizione energetica”, ha dichiarato Paolo Guidali, Power Generation Manager di CGT.

Le soluzioni per l’efficienza energetica industriale possono aiutare l’economia del Paese a invertire la rotta. Un approccio sostenibile è la chiave da perseguire per preservare il benessere del Pianeta: la costante richiesta di combustibili fossili rischia di minacciare gravemente l’equilibrio ecologico e di compromettere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. Ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra è, più che mai, un’urgenza.

In linea con questo approccio e con l’obiettivo principale di sostenere il mercato dell’usato, cruciale per la sostenibilità, il Gruppo TESYA ha anche annunciato di recente il lancio di CYCLICA, una piattaforma web internazionale che fornisce una visione della gamma di macchine e attrezzature ricondizionate del Gruppo. Solo nel 2023 le società del Gruppo TESYA a livello globale hanno venduto circa 2.000 macchine usate o ricondizionate.

CYCLICA fa leva sull’economia circolare e sull’estensione del ciclo di vita delle attrezzature, riducendo in modo notevole l’uso di materie prime e il consumo di energia necessari per la produzione di nuovi componenti. La piattaforma CYCLICA raggruppa attrezzature industriali, motori, ricambi e macchinari di tutte le aziende del Gruppo: CGT, CLS, Finanzauto, società operativa in Spagna e capofila del progetto.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success