Giovani con disabilità ospiti di Rotary e Lions
Giovedì 11 luglio a Meina, presso l’affascinate e accogliente sede della Lega Navale, la Flotta dei Laghi della IYFR, la Fellowship dei Mariners Rotariani che unisce ai principi di volontariato del Rotary l’amore per le barche e il mare, i fiumi e le acque interne, ha ospitato i ragazzi del Campo Italia Leo e Lions Club per un’esperienza indimenticabile di navigazione sul Lago Maggiore.
Il Campo Italia Leo offre a giovani con disabilità (in una struttura attrezzata e collaudata a loro interamente dedicata) opportunità di incontro e di aggregazione con scambi di esperienze. Obiettivo è aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità attraverso attività di gruppo, culturali, ricreative, sportive, turistiche, facendo conoscere la Provincia del Verbano Cusio Ossola sotto i vari aspetti turistici e socioeconomici.
A fianco dei Lions Club opera da sempre Ivan Guardacci, della Cooperativa Sociale La Prateria, che si occupa di gran parte degli aspetti organizzativi.
Così si esprime Francesca Galli, Camp leader, al termine della giornata di navigazione organizzata magistralmente da Michele Clemente, Commodoro della Flotta dei Laghi di IYFR: “Da una decina d’anni organizziamo attività coinvolgenti e innovative per i giovani con disabilità che frequentano il nostro camp in luglio: quest anno hanno apprezzato tantissimo l’esperienza in barca. Anche i famigliari e gli accompagnatori erano entusiasti”.
I primi due progetti per l’anno Rotariano 24/25 … progetti con il botto
Così aggiunge, non senza cercare di celare l’emozione, Michele Clemente, Commodoro della Flotta dei Laghi di IYFR a proposito del primo evento organizzato durante questo mese di luglio: “Mercoledì 3 luglio la Nostra Flotta è stato protagonista del sogno di Luca. Make-a-Wish si è affidata alle competenze del nostro club per organizzare la parte in acqua del sogno di Luca. Un bambino di 7 anni che aveva espresso il desiderio di Catturare Joker il malefico nemico di Batman…”
E a proposito di giovedì 11 luglio a Meina aggiunge: “La Flotta Italiana Laghi del Nord IYFR, ha organizzato la 13 giornata in barca dedicata ai 15 ospiti del Campo Italia Leo e Lions Club. I mariners hanno coordinato le attività per 15 ragazze e ragazzi con disabilità con i loro 15 accompagnatori, 18 membri dello staff Leo Lions, 13 armatori con 10 aiuti della Lega Navale Italiana Sezione di Meina e 6 mariners della nostra Fellowship: Carlo Peretti , Giovanna Mastrotisi, Paolo Brambilla, Sergio e Lorenzo Pucci, oltre a me … naturalmente”.
Sono dieci anni almeno che Michele Clemente organizza questi brevi tour sul lago per i giovani con disabilità: da Cannobio ad Arona, e ora a Meina.
La Lega Navale a Meina
La presenza della Lega Navale a Meina è un vero valore aggiunto per la città. L’efficientissima sede sul lago vede ogni anno grandi numeri di presenze non solo per attività di diporto, ma anche per eventi culturali ed educativi che caratterizzano il vasto programma annuale. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani, cui non si manca di trasmettere amore per il mare e per le acque interne.
Ricordiamo che, fondata a La Spezia nel 1897, la Lega Navale vanta 127 anni di vita: oggi, è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo, è anche Associazione di Protezione Ambientale e svolge attività di Promozione e utilità Sociale.
Eugenio Guenzi, presidente della sezione di Meina della Lega Navale, ha accolto con grande cordialità i giovani con disabilità e i loro accompagnatori, con un breve discorso introduttivo sui princìpi della marineria e sugli scopi istituzionali dell’ente da lui presieduto, mettendo a disposizione degli ospiti tutti gli ambienti della sede, dalla soleggiata terrazza sul lago ai locali interni, in alcuni momenti della giornata più adatti a rifuggire dagli implacabili raggi del sole di questa splendida giornata.
Daniela Castiglioni, che si occupa con grande competenza della segreteria della sede, aggiunge: “Accogliere questi ragazzi è una gioia. Vederli in una giornata così diversa per loro, con un’espressione di serenità, mi ha proprio emozionato. Certamente il contatto con l’acqua li aiuta: Qualcuno mi ha detto che è come se si trovassero di nuovo nel ventre materno”.
Di ritorno dalla navigazione
“Mi è piaciuto un sacco” dice Matteo, sbarcato per primo al ritorno. Ma il fortunato “nauta” era su una delle poche barche a motore … mentre gli altri, a vela, hanno dovuto fare a patti con una blanda bonaccia e sono rientrati molto più lentamente. Espressioni di felicità sui volti di tutti gli altri erano la norma. Qualcuno voleva tornare a bordo al pomeriggio… ma … non era il caso di esagerare.
La giornata si è conclusa con un ottimo pasto a base di maccheroni al pomodoro e pollo arrosto con patatine, molto apprezzato dagli ospiti, su una decina di tavolate in terrazza e all’interno della sede. Un grazie speciale ai volontari che hanno reso possibile questa splendida avventura.
Il tutto grazie all’ospitalità della Flotta dei Laghi e del suo Commodoro, Michele Clemente, che ha perfino omaggiato i giovani presenti di una tessera ufficiale della sede di Meina della Lega Navale.