Educazione finanziaria. Imparare a gestire il proprio denaro

A quanti mesi dal fallimento sei?

— di Cristina Perciaccante
Educatore Finanziario AIEF — 

Qualcuno se lo è mai chiesto? Beh, non è proprio una domanda che uno si fa normalmente. Non è che uscendo di casa, la mattina il vicino ti saluti dicendo “ciao, a quanti mesi dal fallimento sei?”

E così, visto che nessuno ce lo domanda mai, abbiamo imparato a non chiedercelo mai nemmeno noi.

Viviamo nella piena incoscienza e non ci preoccupiamo del futuro finché non è troppo tardi.

L’idea che i soldi possano e debbano lavorare per noi non ci ha mai sfiorato. Passiamo la nostra esistenza preoccupandoci di più di comprendere cosa c’è scritto sulle tabelle nutrizionali dei salatini che di leggere e comprendere un foglio informativo bancario.

Abbiamo imparato tutti ad usare uno Smartphone o un Laptop, ci interroghiamo su quanti Gigabyte ha, se il nostro Welfare ha una Deadline decisa in Conference Call e non riusciamo a fare un Brainstorming se non è in Planning. Siamo diventati bravissimi a fare benzina al self-service, a usare un bancomat, a districarci tra le mille offerte dei vari operatori telefonici; i più temerari sanno anche spiegare anche cosa sia un Hashtag, un Selfie o un Nerd.

E poi ci risulta difficile capire come mai il nostro denaro stia letteralmente evaporando dal nostro conto corrente bancario?

Allora, che fare? Esiste una sola soluzione: imparare a gestire il nostro denaro. E, per imparare, l’unica via è quella di investire nell’educazione finanziaria prima di investire in qualsiasi altro strumento presente sul mercato.

Da oggi pubblicheremo una serie di articoli di educazione finanziaria alla portata di tutti per offrire una conoscenza di base utile ad affrontare più serenamente la gestione del nostro denaro.

Perché facciamo una cosa del genere? Ci divertiamo a mettervi davanti alla realtà? Ebbene si, se non sapete esattamente dove siete, dove sperate di andare? E con che mezzi?

Se volete saperne di più iniziate a seguirci!

Cristina Perciaccante – Educatore Finanziario AIEF

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success