Alla professoressa Paola Rapelli – storica dell’arte e dell’architettura, collaboratrice di enti ed istituzioni milanesi -, è stato affidato il compito di ricordare la storia della sede e i suoi indiscussi protagonisti: il Presidente di allora dell’ANMI Comandante Lucio Gattini Bernabò, che la immaginò e ne guidò la realizzazione, l’ing. Guido Jarach presidente onorario che con LGB avviò anche una proverbiale raccolta fondi, e infine – ultimo, ma non ultimo! – colui che la progettò, il celebre architetto Marco Zanuso, già ufficiale di Marina, autore di molti importanti edifici alcuni dei quali proprio a Milano, nonché ideatore di iconici prodotti per cui vinse sette volte il “Compasso d’oro”.
Alla presenza del Comandante Militare Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, anch’egli milanese, è stata apposta la targa commemorativa che d’ora in avanti accoglierà nella Sede i soci e gli appassionati del mare che la frequentano.
E un grande grazie anche per questo momento al Presidente ANMI Marco Scavone! Alla cerimonia erano presenti Lorenza, Federica e Susanna Zanuso, Monica e Pietro Gattini Bernabò, Andrea e Roberto Jarach. Un bellissimo ricordo dei loro papà e del grande legame fra loro, la Marina Militare e la città di Milano.
Un messaggio di plauso è stato inviato dalla Flotta dei Laghi IYFR, la fellowship rotariana degli appassionati di nautica
Le foto sono di Sergio Frezzolini http://www.albumitalia.it/
Evviva i Marinai d’Italia!
Era il 1974, mezzo secolo fa, quando i Marinai Milanesi dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia – videro finalmente “edificato” il sogno di una sede “in muratura”, proprio sulla Darsena.