Mondo della moda. Gli accessori di lusso di Alessandro Marro

Imprenditore e volto emergente del mondo della moda, Alessandro Marro ha creato una linea di accessori lusso fatto di travel bag abbinate alle diverse personalità, cartelle lavoro, porta carte di credito, zaini, brief case, tutto Made in Italy e luxury style per un brand che identifica totalmente il suo ideatore, uomo elegantissimo e attento ai dettagli.

E’ cambiato il lifestyle.  Come vedi il gentleman moderno?

“Definire gentleman l’uomo che porta un buon vestito sarebbe superficiale. La mia visione va al di là del solo aspetto esteriore, anzi, ho dato carattere alla mia collezione ispirandomi appunto all’animo puro e ai modi cordiali e galanti definendo ogni colore con l’aggettivo migliore che possa identificare l’uomo in questione. Dunque il Gentleman moderno ha una caratteristica importante, si esprime con gusto grazie a ciò che porta riuscendo cosi ad esaltare il suo animo galante”.

Gli accessori sono sinonimo di valorizzazione dell’uomo. Quali sono secondo te i suoi punti di forza per essere al passo con il lusso?

“La visione del lusso è soggettivamente interpretabile, ovvio che se attribuiamo un valore puramente economico all’accessorio di lusso allora saremmo al passo sempre e comunque, tutti d’accordo che se è costoso è di lusso ma allora ne svanisce ogni forma di gusto. Il desiderio di un brand lussuoso non è quello di avere un semplice cliente bensì ambasciatori che trasmettano il messaggio etico e filosofico.

Il cliente sceglie il brand perché riconosce di poter esaltare la propria personalità grazie a quel prodotto, di poter e saperlo indossare. Chi ha gusto nel riconoscere il lusso non sceglie il prodotto semplicemente perché se lo può permettere”.

Quali sono le caratteristiche dell’uomo ALESSANDRO MARRO?

“Non è di certo l’uomo qualunque, mi rendo conto che questo può essere discriminante e creare antipatie ma chi sceglie il nostro brand tendenzialmente è un uomo ambizioso, ha perseveranza e intraprendenza nella quotidianità, risulta essere indomabile per la carica di energia che possiede e di fatto è Gentleman nell’animo. Contrariamente di certo non si sentirebbe a suo agio nel portare i nostri accessori”.

Parlami della pochette, del portafoglio, della borsa in pelle, dei nuovi trend

“Vi anticipo delle pochette, ma solo perché è pressoché imminente il lancio della nuova collezione estiva. J Tra l’altro sarà resa nota, sui social e sul nostro sito, la data per poterla acquistare. Tantissime richieste dopo lo “spoiler” dello shooting a Dubai che mi ha portato a riattivare la produzione. L’accessorio è ispirato all’uomo pensando anche alla donna. Parlavo oggi con un amico che mi dice: finalmente un altro uomo che porta le pochette. Ma perché dev’essere solo per la donna?!

E’ un accessorio a mio avviso comodissimo la cui utilità la si percepisce nel momento in cui lo si ha. Non riesci più a farne a meno. Elegante, si presenta con una lampo in oro centrale e una tasca interna, inoltre sul retro ho realizzato un’altra lampo più piccola per aver più praticità nel recuperare gli oggetti che utilizziamo più di frequente.

6 colori per gusti definiti, e come dicevo ispirato anche alla donna in quanto lo trovo estremamente sexy con un abito da sera e tacco 13! Per quanto riguarda i nuovi trend penso che gli accessori di piccola pelletteria, pochette e borse a mano diano e daranno sempre più fascino. Questa è l’onda che stiamo cavalcando. Le nostre borse difatti, le travel bags da viaggio, sono “the Best-Selling product” e a tal proposito vi anticipo in esclusiva che avremo presto disponibili i trolley abbinati alle stesse travel bags”.

Il mondo del lusso quest’estate avrà una crescita ?

“Il lusso ci sta già dando delle risposte importanti e non si limiterà a un cenno di ripresa estiva. Dopo la flessione inevitabile del 2020, causa covid,rispetto al 2019 dove ha segnato un -20%  il settore lusso sembra sia in traiettoria di un effetto rimbalzo +15% per il 2021. Già questo è segno che il mercato ha solidità.

Si pensa che già dal 2022/23 si superino i livelli pre-covid 2019. Numeri che la raccontano lunga, è un settore che può rallentare la crescita non perdendo però mai l’orizzonte, come se fosse sempre pronto a ri-allungare la corsa. C’è da dire che nel settore ha favorito la crescita nello specifico dell’abbigliamento lo sviluppo del retail e wholesale digitale, il quale inizialmente sembrava destabilizzare mentre adesso è già un valore aggiunto. Non a caso solo la pelletteria stima una crescita del +14%.

Con l’esplosione digitale il canale online ha raddoppiato i flussi durante la pandemia, la percezione degli esperti è che il settore del lusso potrebbe arrivare ad avere un terzo del mercato. Dati positivi e interessanti i quali non solo promettono bene ma danno modo di poter sviluppare molto e con più solidità”.

Da fine aprile ci saranno le riaperture, quale sarà la tua reazione da imprenditore nei settori abbigliamento e ristorazione ?

“Ti parlo da opportunista,  per me il periodo di chiusura è stato un momento di semina. Non mi sono fermato un attimo, ho sviluppato relazioni commerciali dato che tutti sembravano avere più tempo per ascoltarti e ho viaggiato per lavoro. Ora voglio raccogliere i frutti per continuare ad espandere i miei business. Motivo e carico il mio team tutti i giorni questo perché è importante cogliere il momento opportuno.

Le riaperture servono indubbiamente alle imprese per tornare a respirare, ma fondamentale è stato per noi esser riusciti  in qualche modo a non fermarci mai. Siamo pronti! Farà la differenza chi saprà essere tempestivo e saprà tenere il ritmo di lavoro alto”.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success