GUERRA ALLA GUERRA. Da una Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Stefano Pizzi
GUERRA ALLA GUERRA !

Un’iniziativa del Dipartimento di Arti Visive-Scuola di Pittura  Prof. Stefano Pizzi

(a cura di Francesca Lovatelli Caetani)

Non bastava una pandemia internazionale che a tutt’oggi ha contagiato più di quattrocentocinquantamilioni di persone causando oltre sei milioni di vittime; non bastava un ecosistema malato che provoca mostruosi cambiamenti climatici seminando distruzione e morte tra la flora, la fauna e gli umani.

Non bastavano tutti gli stramaledetti conflitti siti nei vari angoli del Pianeta che danno origine a  disperazione, dolore, povertà e falcidiano vittime innocenti.

No! Tutto questo non bastava.

Ci voleva un’ulteriore, feroce, schifosa e terribile guerra per farci rivisionare l’orrore nei suoi aspetti più violenti, perversi e spietatamente brutali.

Purtroppo, come consuetudine, chi ne paga maggiormente le spese è sempre la popolazione civile, attonita e inerme di fronte allo scempio espletato gratuitamente da un’insulsa aggressività.

Stefano Pizzi

Come artisti noi condanniamo questa tragedia rispetto alla quale non possediamo strumenti persuasivi, se non quelli della nostra poesia e della nostra creatività.

Che le immagini di queste opere esplodano allora come ordigni di pace, sugli schermi dei computer e degli smartphone, diffondendo  pietas, solidarietà e speranza!

 

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success