Conversazione e proiezione del film Nulla di Sbagliato – Teatrino parco Trotter – Milano
Giovedì 14 luglio (dalle ore 20.30, ingresso libero)
Libero cinema in libera terra
“Nulla di sbagliato, il film di Davide Barletti e Gabriele Gianni prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini, sarà proiettato giovedì 14 luglio al Teatrino del Parco Trotter a Milano, tappa inaugurale del XVII Festival di cinema itinerante “Libero cinema in libera terra”.
Il film, i cui interpreti sono ragazze e ragazzi delle scuole medie di sei città italiane – Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Palermo e Bari – è il risultato di una serie di attività e laboratori di #tu6scuola, progetto di CIAI contro la povertà educativa.
Un modello pedagogico inclusivo
Attraverso linguaggi artistici e cinematografici, CIAI ha suggerito un modello pedagogico inclusivo, proponendo nella scuola pubblica strumenti didattici di eccellenza. Il partner Cinemovel ha permesso di realizzare un film con una modalità unica: è stato girato a distanza nei mesi della pandemia, senza mai interagire ‘dal vivo’ con i ragazzi, alcuni dei quali hanno utilizzato piccole telecamere portatili. Lo spettatore riuscirà così ad entrare nelle camere di questi adolescenti, nel loro mondo, nei loro pensieri.
“Nulla di sbagliato” è uno dei rari film che racconta le storie, le emozioni, gli adolescenti senza alcun tipo di filtro degli adulti che, al contrario, vengono interpellati sulle proprie responsabilità.
Qui il Trailer
La proiezione di “Nulla di sbagliato” sarà preceduta alle 20.30 da un saluto di Francesco Muraro (dirigente scolastico IC Giacosa) e dagli interventi di Paolo Limonta (presidente CIAI), Enzo Bevar (Cinemovel), Chiara Fraschini (CIAI), Michele Gagliardo (Libera) moderati dalla giornalista Martina Castigliani (Il Fatto Quotidiano).
#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.