Clima e violazione dei diritti umani

— di Lucia LoPalo

Secondo la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della sua persona. Nessuno potrà essere tenuto in schiavitù né in servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi sono proibiti in tutte le loro forme. Nessuno sarà sottoposto a tortura né a pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti”. Ma c’è di più.

La Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani afferma chiaramente che il cambiamento climatico minaccia il godimento della vita, del cibo e della salute.

La mancanza di tutela del clima è una violazione dei diritti umani?

Probabilmente sarebbe difficile fare causa a qualcuno per i danni provocati dal cambiamento nei modelli meteorologici globali. Ma che dire delle aziende e dei governi che consentono questo cambiamento catastrofico solo per mantenere gli enormi fatturati coinvolti e accontentare i poteri forti?

La scorsa settimana, un gruppo di giovani ha presentato una denuncia alla Corte europea dei diritti dell’uomo per un trattato degli anni ’90 che richiedeva ai governi di risarcire le società energetiche e gli investitori se le politiche pubbliche tagliavano i loro profitti. Ciò include politiche progettate per combattere il cambiamento climatico.

I querelanti affermano che il “Trattato sulla Carta dell’energia” ostacola l’azione per il clima e mina le loro tutele ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Clémentine Baldon, un avvocato che li rappresenta, ha dichiarato in una e-mail che sperano che una sentenza a loro favore incoraggi i governi a uscire dall’accordo. È solo l’ultimo sforzo basato sui diritti per portare in tribunale chi non fa niente per il clima.

Il caso delle nonne svizzere

“È probabile che le controversie sul clima relative ai diritti umani continueranno ad aumentare”, ha affermato Baldon, in particolare se la Corte europea dei diritti umani si pronuncia a favore dei querelanti in questioni pendenti come il “caso delle nonne svizzere”.

Le “nonne svizzere” sono un gruppo di donne (età minima: 64 anni) che nel 2020 ha risalito il Reno per presentare una denuncia al tribunale di Strasburgo in cui si afferma che il governo svizzero non è riuscito a proteggere la loro salute a causa del peggioramento delle ondate di caldo dovute ai cambiamenti climatici .

Un altro caso citato da Baldon, depositato presso lo stesso tribunale nel 2020, sostiene che 33 Paesi non stanno proteggendo i diritti dei giovani in Portogallo alla salute e al benessere non limitando in modo sufficiente le emissioni (Baldon ha rappresentato un altro attore nel “Caso del secolo ” in Francia, che lo scorso anno ha ritenuto responsabile il governo di quel Paese per aver mancato i suoi obiettivi climatici).

La spinta al contenzioso arriva quando gli impatti della crisi climatica aumentano. Le recenti ondate di caldo in India e Pakistan hanno ucciso dozzine di persone mentre lavoravano ai raccolti; L’Europa è stata colpita più recentemente da caldo estremo e siccità; e la scorsa settimana le temperature record hanno fatto deragliare un treno pendolare vicino a San Francisco.

L’obiettivo dei clienti di Baldon, ovvero il Trattato sulla Carta dell’Energia, è stato formato in un momento in cui gli investitori occidentali erano preoccupati per la sicurezza dei loro beni accumulati negli ex Stati sovietici ricchi di combustibili fossili – e i Paesi partecipanti non avevano ancora molto di cui parlare in termini di obiettivi climatici.

Sono stati compiuti sforzi per modernizzare il trattato e allinearlo all’accordo di Parigi; un accordo correlato è stato raggiunto la scorsa settimana, sebbene sia stato criticato come insufficiente. Fino allo scorso anno, il trattato era stato utilizzato per portare più di 140 casi noti contro Paesi.

The Strategic Intelligence community

How high will interest rates go? (IESE Business School)
The inflation story differs across major economies (Peterson Institute for International Economics)

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success