La disperazione e l’avvilimento di un neo-laureato – non più tanto “neo” – fanno da sfondo all’altalenante vita di un uomo che, nonostante il raggiungimento dell’ambito titolo di studio e l’età non più “in fiore”, non riesce a trovare ancora la sua strada, arrangiandosi con i tanti lavoretti precari grazie all’aiuto dell’amico di sempre: Marcello. La storia di Amedeo ricorda quella dell’uomo moderno, sospeso tra la precarietà del presente e l’incertezza del futuro. Questo il tema al centro dello spettacolo “Questa laurea prende solo polvere”, una commedia in due atti prodotta dalla compagnia stabile teatrale dell’associazione Caracas di Napoli e diretta da Armando Chartier, che andrà in scena l’1 e 2 dicembre 2022 al Teatro La Creta di Milano.
Lo spettacolo, scritto dagli attori Amedeo Ambrosino e Marcello Cozzolino, vede il protagonista dormire beatamente su un precario letto quando – tra sogno e realtà – avrà un acceso confronto con “il suo attestato di Laurea” che, per magia prenderà “vita”, mortificando e tentando di risvegliare un Amedeo ormai avvilito e piegato su se stesso. Il protagonista si ritroverà ad affrontare con ironia e con l’aiuto di una serie di personaggi incredibili – come quello interpretato dalla giovane performer Francesca Fiore – le sue paure più profonde e l’incertezza del futuro, cercando una risposta alle sue domande più intime. Nella seconda parte, il regista e musicista Armando Chartier concluderà lo spettacolo cantando alcuni brani classici della tradizione napoletana.
Il progetto è sostenuto da save NRG, azienda italiana che accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione, e Metrotermica, Società di servizi specializzati negli impianti energetici, tecnologici e ambientali. Lo spettacolo si terrà l’1 e 2 dicembre 2022, alle ore 21.00 presso il Teatro La Creta di Via dell’Allodola 5, 20147 Milano (MI). Per info e prenotazioni: 3288491662 – [email protected]. Prima dello spettacolo sarà offerto un buffet.
La compagnia stabile dell’Associazione Caracas di Napoli è stata fondata nel 1999 da Armando Chartier. Da sempre vicina al mondo del “disagio” fisico e sociale, lavora nel mondo del volontariato e nelle scuole con percorsi per diffondere la cultura artistica e storico letteraria tra i più giovani.