Commissione europea: alcune proposte di marzo 2023

L’Unione europea contro lo spreco alimentare

La Commissione europea ha presentato agli esperti di ciascuno Stato membro una proposta di modifica della normativa che regola la data di scadenza degli alimenti.

Al classico “da consumarsi preferibilmente entro” potrebbe aggiungersi un’ulteriore dicitura: “spesso buono oltre”.

È ormai risaputo, infatti, che gli alimenti senza una data di scadenza rigida possono essere consumati anche oltre il termine indicato: è proprio in questo che risiede la differenza con il “da consumarsi entro”.

Eppure, secondo la bozza del provvedimento, la maggior parte dei consumatori non sarebbe in grado di comprendere appieno la distinzione tra le due etichette.

L’intervento era stato annunciato da Bruxelles nel 2020, nell’ambito della strategia Farm to Fork, che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell’ambiente.

Sicurezza stradale: al vaglio dell’UE la nuova patente di guida

La patente digitale europea, proposta dalla Commissione, mira a migliorare la sicurezza stradale. Anticipate a 17 anni le guide di prova, se accompagnati, in modo da poter conseguire la licenza già al compimento dei 18 anni. Ma non è tutto: le lezioni di guida si concentreranno in particolar modo sulla sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche, e ci sarà un’inasprimento di alcune sanzioni, come sorpasso pericoloso, superamento delle linee continue, guida contromano.

E ancora. Tolleranza zero per l’alcool per i neopatentati, che non potranno assumerne affatto prima di mettersi alla guida per i primi 2 anni dal conseguimento della licenza (in Italia, in realtà, ci siamo siamo portati avanti perché questo limite è già fissato a 3 anni).

In tutto ciò, la patente si digitalizza, e diventa accessibile da smartphone e risonosciuta su tutto il territorio UE.

L’unione europea punta a non avere più vittime sulle strade entro il 2050: un obiettivo ambizioso, se si considera che solo nel 2022 hanno perso la vita più di 20.000 persone.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success