AI E MANIFATTURA: LA SFIDA DI MEDUSA
— di Ivana Quartarone —
Sostenere l’innovazione dei clienti attraverso la consulenza tecnologica avanzata, la ricerca industriale e l’offerta di prodotti: questa è la mission di Spindox, PMI dell’EGM, che si concretizza nell’ambizioso progetto di applicare l’intelligenza artificiale all’industria manifatturiera.
Il progetto MEDUSA – Manufacturing as a Service Framework, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe, sarà coordinato da Spindox Spa e Spindox Labs. Integrando l’AI, l’obiettivo è migliorare l’efficienza produttiva, ridurre i costi e diminuire l’impatto ambientale.
MEDUSA sfrutterà il concetto di Manufacturing as a Service (MaaS), democratizzando l’accesso alle capacità produttive e rendendo più accessibili le risorse per le PMI europee. In questo modo, si sfida il predominio delle grandi corporation, promuovendo una maggiore competitività tra le piccole e medie imprese.
Con una durata di 42 mesi e un avvio previsto per ottobre 2024, MEDUSA coinvolge 17 partner europei (Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Lettonia, Svezia) e rappresenta un investimento complessivo di circa 6,9 milioni di euro, di cui 821.090 mila euro destinati a Spindox.
Oltre a coordinare il progetto, Spindox sarà responsabile dello sviluppo del layer IT e degli algoritmi di intelligenza artificiale per implementare il MaaS, garantendo il rispetto delle linee guida dell’AI-Act della Commissione Europea.