— tratto da www.greenplanner.it — di M.Cristina Ceresa –
Le facilitazioni economiche non mancano, ma la domanda è: quale Cantone scegliere? Noi ne abbiamo visitati tre: Ticino, Uri (collegato al Gran Zurigo) e quello di Lucerna.
Ecco con chi parlare
La Svizzera è vicina all’Italia, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per lo sviluppo di business. L’obiettivo conclamato è portare qui talenti, aziende e know how. Terra di ricerca e innovazione, la Svizzera sta letteralmente mettendo in competizione i suoi Cantoni (sono in tutto 26) per attrarre aziende interessate ad aprire una sede in territorio elvetico.
Sul piatto: collaborazione in R&D con università locali e centri di ricerca, facilitazioni organizzative ma soprattutto sgravi fiscali.
I settori di richiamo sono quelli del Lifescience and health, Ict e meccatronica. Ma tutto quanto ha a che fare con i trasporti può trovare terreno fertile in alcuni Cantoni (quello di Uri per esempio). E ora anche intelligenza artificiale che però, come testimonia l’Istituto dalle Molle, non è ricerca di oggi ma ha radici profonde.
Sostenibilità
Si sta inoltre alzando l’attenzione anche al mondo della Sostenibilità, sicuramente intesa come piattaforma integrante trasversale a tutte le tematiche. Energie rinnovabili (qui vissute per lo più come ricerca su fotovoltaico e storage) comprese. Gli svizzeri sono gente molto pratica e organizzata. Che non ama perdere tempo, né lo fa perdere. Per cui ogni Cantone ha un suo ufficio dove è possibile parlare con la persona giusta che può dare tutte le indicazioni (per un primo sguardo consultate questo elenco)
I commercialisti italiani lo sanno bene: le aliquote effettive per le aziende variano, a seconda del Cantone in cui hanno sede e oscillano tra il 11,85 e il 21,6%. A ciò va aggiunta, perché richiesto a livello federale, un’aliquota statutaria pari all’8,5% per le società di capitale e le società cooperative, mentre associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche, nonché i fondi di investimento, verranno tassati al 4,25%. Infine, interessante sapere che l’imposta sul valore aggiunto è del 7,7%.
Canton Ticino, Canton Uri e Lucerna
In un recente viaggio in Svizzera Greenplanner.it ha approfondito le potenzialità di Canton Ticino, Canton Uri e quello di Lucerna. Perché, la domanda è “come scegliere il Cantone dove aprire le propria sede?“. Specializzazione, lingua del Cantone o aree di esportazione (Germania o Francia banalmente) sono da tenere in considerazione. Vediamoli all’opera.
In Ticino, si parla italiano ma il business è in stile svizzero Stefano Rizzi, direttore della divisione economica del Canton Ticino sintetizza alcune nuove opportunità. Come quelle legate allo sviluppo dei droni, così come alle potenzialità dell’Innovation Park, che qui lavora a stretto giro con l’Università Supsi o con il già citato Centro di ricerca Dalle Molle (Idsia), fondato dall’imprenditore italiano Angelo Dalle Molle, più conosciuto per il Cynar e il Vov. E per saperne di più su come fare business con il Canton Ticino: Informazioni: www.ti.ch/sviluppo-economico
Principali industrie o settori: Lifesciences, Ict, Mechatronics Università e Centri di ricerca: Usi Supsi, Istituto dalle Molle (Idsia), Switzerland Innovation Park Ticino Tasse: dal 14,43% al 16,20% (dal 2025) Incentivi offerti: Patent box, Superdeduction, Tax incentives, Innosuisse, Public incentives for innovation projects, Coaching, Office spaces and networking
Canton Uri, costola del gran Zurich: poco conosciuto, ma molto interessante per lo sviluppo turistico ma anche industriale che sta avendo, dopo che il magnate egiziano Samih Sawiris ha messo gli occhi su diverse strutture ricettive del comprensorio.
Il Canton Uri è di lingua tedesca, ma vanta già l’ospitalità di alcune aziende italiane dedicate alla montagna. E poi qui ha sede Sisag, un system integrator che si occupa di logiche di trasporto innovativo. Tra cui i rope taxi. E per saperne di più su come fare business con il Canton Uri Informazioni: www.standort-uri.ch/de/home
Principali industrie o settori: Tourism, Alpine technology Tasse: 10%
Canton Lucerna e la ricerca applicata. I turisti e collezionisti d’arte conoscono bene la città di Lucerna. Ma Nadine Rotzer ha assunto da poco il compito, come project manager, di invogliare le aziende ad aprire qui la loro sede. Anche grazie alla collaborazione del Csem dove è proprio uno svizzero ticinese, Francesco Crivelli, a seguire la ricerca e sviluppo di tutto ciò che è industria 4.0.
Buona cosa è comunque entrare in contatto con lo Swiss Business Hub che a Milano ha sede presso il Consolato generale svizzero e che nasce proprio per informare le aziende italiane circa i vantaggi chiave della Svizzera come piazza economica e di investimenti. E per saperne di più su come fare business con il Canton Lucerna Informazioni: www.luzern-business.com
Principali industrie o settori: Ict (Ai), Life Science, Advanced Manufacturing, HQ functions (R&D, Supply Chain Management) Università e Centri di ricerca: University of Applied Sciences Lucerne, University of Lucerne, Csem Tasse: da 11,15% a crescere Incentivi offerti: Office Space (3 mesi di co-working gratuito), Network Innosuisse, Patent box