Azionisti e alfabetizzazione finanziaria. Il convegno di WFI a Milano

A Milano l’Assemblea annuale della World Federation of Investors (WFI) con la Conferenza degli investitori sul rafforzamento dell’impegno degli azionisti e dell’alfabetizzazione finanziaria, con un notevole discorso del Presidente della VZMD…

All’inizio di ottobre si è svolta a Milano una riunione di 3 giorni della WFI, alla quale ha partecipato il Presidente della VZMD, Kristjan Verbič, in qualità di membro del Comitato Esecutivo. È arrivato direttamente da una conferenza congiunta degli organismi di regolamentazione e vigilanza dell’UE – l’Autorità bancaria dell’UE (EBA), l’European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) e la European Securities and Markets Authority (ESMA) – che, nell’ambito della “Giornata della protezione dei consumatori delle ESA”, si è tenuta a Budapest dopo la sessione dello scorso anno a Madrid.

Building Financial Futures: Promoting Shareholder Engagement and Financial Literacy

Alla vigilia della conferenza, il padrone di casa, il dott. Paolo Brambilla, Presidente dell’Associazione Italiana New Savers, ha accolto nella sua residenza milanese gli ospiti invitati e i rappresentanti delle associazioni nazionali degli investitori provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Il giorno successivo si è svolta la conferenza internazionale degli investitori “Building Financial Futures: Promoting Shareholder Engagement and Financial Literacy”, organizzata dai New Savers e dalla WFI in collaborazione con la BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users. La conferenza ha visto la partecipazione di numerosi relatori illustri, tra cui il Presidente Mark Northway della WFI, il Presidente di BETTER FINANCE Jella Benner-Heinacher, la Senatrice e membro della Commissione Finanze del Parlamento Italiano, Cristina Tajani, e il Segretario Generale dell’Associazione Italiana delle Banche Private (AIPB), Maria Antonella Massari. Purtroppo, il Segretario Generale dell’Agenzia Internazionale per la Cooperazione e la Pace – Trade Point – ONU, Gaetano Visalli., ha dovuto scusarsi per la sua assenza a causa dell’ulteriore escalation della situazione estremamente triste e preoccupante in Medio Oriente (Asia occidentale) e del suo urgente viaggio in Iran.

Oltre agli interventi e alle presentazioni, i partecipanti hanno ascoltato panel che hanno discusso il ruolo delle banche nel rendere le azioni e i fondi comuni accessibili ai singoli investitori e il ruolo delle borse nell’educazione finanziaria dei cittadini. In qualità di relatore, Verbič ha sottolineato gli sforzi della società civile “Share SUPPORT”, i vari procedimenti in caso di cause collettive e gli sforzi legislativi – sia in Slovenia che a livello dell’UE, dove Verbič partecipa direttamente anche al Financial Services User Group at the European Commission (FSUG) e ai gruppi consultivi dei comitati permanenti dell’ESMA. Infine, ha presentato i programmi internazionali per gli investitori aziendali di VZMD: Invest to Slovenia – investo.si & International Investors’ Network – investo.international, nonché le attività correlate di alcune società pubbliche slovene, evidenziando Zavarovalnica Triglav, d.d. (Triglav Insurance Group), che sta anche sostenendo gli sforzi per l’educazione finanziaria

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success