Comunicazione senza confini: Unoenergy lancia il servizio TELLIS

— di Ivana Quartarone

Indetta nel 1981 e promossa dalla Commissione Europa, in accordo con le Nazioni Unite, il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale della disabilità. Nel 2022 il 27% della popolazione dell’UE sopra i 16 anni aveva una qualche forma di disabilità. Secondo le stime di Eurostat, tale percentuale corrisponde a 101 milioni di persone, ossia un adulto su quattro nell’UE.

In Italia, gli individui con più di 15 anni che presentano limitazioni sensoriali gravi e plurime alla vista e all’udito sono 100mila[1], pari allo 0,2% della popolazione, mentre in Europa la sordocecità colpisce 656mila[2] persone. Cifre importanti, che restituiscono la reale dimensione di una fascia di popolazione spesso invisibile, che rischia di essere confinata nell’isolamento imposto dalla propria disabilità.

Diverse sono le aziende che si fanno promotrici di best practices, adottando strumenti, per agevolare – nelle più semplici mansioni di tutti i giorni – le persone che soffrono di queste invalidità.

Il Gruppo Unoenergy – operatore attivo nella fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico a clienti residenziali, aziende e condomìni – ha integrato il proprio customer care con TELLIS, l’innovativo servizio di video-interpretariato digitale e telefonico pensato per rendere ancora più accessibili alle persone sorde i servizi delle aziende, fornito dalla Società Cooperativa Sociale Service & Work di Ravenna.

Grazie a video-interpreti altamente qualificati nella traduzione dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana) all’italiano e viceversa, collegati da remoto, e a una piattaforma specializzata nelle telecomunicazioni e nella total conversation (comunicazione totale, video-voce-testo), TELLIS permette alle aziende di essere contattate gratuitamente dai propri clienti sordi che richiedono assistenza o consulenza sull’attivazione di nuove forniture. Il servizio consente alle persone sorde di comunicare con le persone udenti sia tramite telefonata sia durante l’accoglienza in loco presso gli Unoenergy Point presenti sul territorio italiano.

Il servizio può essere attivato in tre modi: sul sito ufficiale e app di TELLIS, nella sezione TELLIS ACCESSO LIBERO; sul sito ufficiale di Unoenergy; anche tramite scansione di QR-Code negli Unoenergy Point.

Oggi più che mai, le imprese hanno la responsabilità di restituire valore alle comunità in cui operano, contribuendo a costruire un futuro più sostenibileI princìpi di equità e inclusione guidano da sempre le nostre azioni, sostenuti da un forte senso di responsabilità verso il benessere dei dipendenti e una forte attenzione alle prerogative di stakeholder e clienti. Con il lancio del nuovo servizio rinnoviamo il nostro impegno a rendere l’energia accessibile a tutti, senza barriere. Crediamo che una comunicazione inclusiva e diretta sia essenziale per garantire che ogni persona possa usufruire pienamente dei nostri servizi e fare scelte informate e consapevoli” – ha dichiarato Francesco Marinelli, Direttore Generale del Gruppo Unoenergy.

[1] Rapporto LEGA DEL FILO D’ORO – ISTAT – Nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità

[2]  Indagine Europea sulla salute (EHIS wawe 2).

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