Concerto per Matteotti. A Milano al Centro Brera il 4 giugno 2024

Concerto per Matteotti 4 GIUGNO, ORE 15:30 – 22:00

20,00€ Si chiede un cortese contributo per l’intera  giornata di 20 euro

Posti a esaurimento con prelazione per gli iscritti al Centro Brera 

Così introduce la giornata Stefano Carluccio: “Per non finire nell’affollamento delle celebrazioni del Centenario di Giacomo Matteotti, organizziamo nel Centro Brera il suo Memoriale di 100 anni il 4 Giugno con un Concerto di musica classica a conclusione di una giornata che è essa stessa un Concerto di interventi d’arte pittorica, teatrale e di informazione sui documenti in esclusiva custoditi nella Biblioteca di Critica Sociale. Infine alle 20.30 il Concerto musicale vero e proprio con Soprano, Pianoforte a coda e Violino sulle arie dell’epoca in cui Matteotti visse e morì. Per svolgere questa iniziativa chiediamo un contributo congruo ai costi dell’ impresa di 20 euro per un’ intera giornata che si concluderà a tarda sera con un brindisi in onore della memoria del martire socialista”.

18:00 Proiezione dello spettacolo teatrale “La Valigia Ritrovata ”

20:00 Presentazione dei documenti esclusivi della Biblioteca di Critica Sociale e Avanti!

20:30 Concerto di musica classica con Soprano, Pianista e Violinista

I Maestri pittori che espongono sono Fernando De Filippi, Pietro Finelli, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Cosmo Laera, Antonio Miano, Barbara Nahmad, Stefano Pizzi, Alessandro Spadari, Antonio Spanedda, Maria Luisa Simone in De Grada. Le loro opere resteranno in mostra fino al 10 giugno compreso, il giorno della memoria.

Lo spettacolo teatrale, “La Valigia Ritrovata” è la riproduzione video dello spettacolo teatrale realizzato su testo di Magda Poli, con la mesa in scena di Annina Pedrini e con l’assistenza di Govanni Monneddu. Di tratta di una Piéce che gira per le scuole milanesi partita dal Centro Brera il 9 aprile scorso, che ora si ripropone ad un pubblico adulto. Gli attori del Centro Teatro Attivo sono Manuel Bonvino, Anna Germani, Alessandro Milano. Documenti, immagini e canzoni messi in scena per iniziativa dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea con la supervisione della prof.ssa Ada Gigli Marchetti.

Prima del Concerto di Musica Classica una illustrazione veloce ma precisa dei documenti esclusivi e catalogati sul sistema Bibliotecario nazionale in custodia della Biblioteca di Critica Sociale e Avanti!

Infine il gran finale con la Soprano, Angela Cirillo accompagnata in un repertorio prevalentemente dedicato a Giacomo Puccini, dalla pianista Elena Tirrito e dalla violinista Soraya Granata

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success