Quando il piacere e la danza diventano un rito catartico e liberatorio dedicato alle donne che hanno vissuto l’esperienza della mutilazione genitale.
Diretta Instagram: mercoledì 19 maggio, ore 21:00
DonneLuce Film: https://www.instagram.com/donneluce/?hl=it
MySecretCase: https://www.instagram.com/mysecretcase/?hl=it
Samah Gayed
Samah Gayed di origine egiziana, percependosi frammentata per anni tra Egitto, Italia e Svizzera, reagisce al buio trasformando l’ombra della mutilazione e della violenza.
Per farlo raccoglie le esperienze dolorose che attraversa nella sua vita, rinnovandole radicalmente in una spettacolare performance di danza, che simbolicamente unisce i popoli.
In questo rito catartico e liberatorio anche l’esperienza del piacere femminile diventa un atto d’amore dedicato a tutte le donne che hanno vissuto l’esperienza di una pratica vietata dal 2008 in Egitto, ma tuttora attiva in modo clandestino, che punta a “proteggere” la donna, attraverso l’eliminazione di ogni forma di desiderio e di piacere sessuale: secondo un sondaggio dell’Unicef, condotto nel 2016, circa l’87% delle donne egiziane tra i 15 e i 49 anni ha subito una mutilazione genitale.
L’Associazione One Dance
Attraverso un’associazione culturale, una radio indipendente e azioni incisive di attivismo sociale, Samah Gayed condivide il suo percorso, tornando a sentirsi finalmente figlia di un mondo in cui la separazione non esiste.
Samah racconterà la sua esperienza in una diretta che andrà online il 19 maggio alle ore 21:00 sui canali Instagram di DonneLuce Film e MySecretCase.
Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un Master in Intercultural Communication all’Università della Svizzera Italiana e un CAS in Cooperazione e sviluppo, presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); dal 2010 è presidentessa dell’Associazione OneDance nonché danzatrice e coreografa di danza mediorientale egiziana professionista dal 2001.
OneDance è un’Associazione a scopo benefico, totalmente libera e riconosciuta dall’autorità Svizzera come pubblica utilità. È nata con l’obiettivo di sostenere l’istruzione nella sua terra d’origine, l’Egitto, e finanziare progetti umanitari, a carattere educativo, tramite i ricavati ottenuti grazie ai soci e all’istituzione di una scuola di danza mediorientale egiziana.
DonneLuce Film
La storia di Samah sarà, inoltre, protagonista della terza puntata di Donne Luce, una docuserie che, attraverso un linguaggio profondo e catartico, racconta e connette storie di donne vere e straordinarie l’una all’altra; donne che raccontano momenti cruciali in cui ci si trova a un bivio, quando scegliere tra buio e luce può trasformare completamente tutta la propria vita. Il progetto ideato e diretto da Macrina Binotti e filmato da Mario Liguigli, co-produttore e DoP, si articola in puntate da 20 minuti l’una, appartenenti a saghe da 60 minuti, in onda su UAM.TV.