“Ferragosto”… da festa pagana a celebrazione importante nella tradizione cattolica. Ma anche giornata di vacanza

La festività del 15 agosto, conosciuta come Ferragosto in Italia, è una celebrazione importante nella tradizione cattolica e ha radici che risalgono sia a tradizioni pagane sia a eventi religiosi cristiani.

Origine pagana: Feriae Augusti

Il nome “Ferragosto” deriva dal latino Feriae Augusti, che significa “il riposo di Augusto”. Le Feriae Augusti, stabilite nel 18 avanti Cristo, si aggiungevano ad altre feste agricole agostane romane: i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia, dedicati a Conso, dio della terra e della fertilità. Erano un periodo di riposo e di festeggiamenti che celebravano la fine del lavoro dei campi. Questa festa fu istituita dall’imperatore romano Augusto che celebrando la fine dei principali lavori agricoli offriva un periodo di riposo e festeggiamenti per i lavoratori. Durante queste celebrazioni si svolgevano corse di cavalli e altri eventi pubblici.

L’Assunzione di Maria

Con l’avvento del Cristianesimo, il 15 agosto assunse un significato religioso più profondo. La Chiesa cattolica celebra in questa data l’Assunzione di Maria. Secondo la tradizione cattolica, la Vergine Maria, alla fine della sua vita terrena, fu assunta in cielo in anima e corpo, senza passare attraverso la corruzione della morte. Questa dottrina è stata formalmente definita come dogma dalla Chiesa cattolica solo nel 1950, da Papa Pio XII, con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus.

Sincretismo tra la tradizione pagana e cristiana

La sovrapposizione delle tradizioni pagane e cristiane è evidente nella storia del Ferragosto. Anche dopo la cristianizzazione, la Chiesa ha mantenuto alcune delle usanze pagane legate al riposo e ai festeggiamenti, adattandole al nuovo significato religioso. Le processioni, le messe e le celebrazioni religiose si sono integrate con le tradizioni popolari, rendendo il 15 agosto una giornata di festa sia religiosa che sociale.

A partire dalla seconda metà degli anni 20 del secolo scorso, avviene la “sacralizzazione laica” della consuetudine della gita fuoriporta per Ferragosto: lo Stato organizzava i “Treni popolari di Ferragosto”, un’offerta valida solo per il 13, il 14 e il 15 agosto in due varianti: “Gita di un sol giorno” (raggio di 50-100 km) e “Gita dei tre giorni” (100-200 km). Gli italiani avevano, forse per la prima volta, la possibilità di visitare spiagge, monti e città a prezzi ridotti.

Ferragosto oggi

Oggi, il Ferragosto è celebrato in Italia non solo come festa religiosa, ma anche come momento di svago e riposo, segnando spesso il culmine dell’estate. Le celebrazioni variano da regione a regione, ma includono spesso sagre, processioni religiose, e gite fuori porta. E salamelle alla griglia sulle spiagge…

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success