Un evento unico in programma a New York lunedì 12 dicembre: al calar del sole la torre dell’Empire State Building si colorerà di blu e bianco per celebrare il successo globale del programma benefico di educazione musicale della Fondazione Andrea Bocelli “ABF Voices Of”.
Andrea Bocelli
L’iniziativa punta a creare cori con bambini provenienti da aree socialmente, economicamente e culturalmente svantaggiate, implementando una metodologia unica che contribuisce alla crescita dei partecipanti e delle loro comunità. Il progetto è l’evoluzione del progetto pilota “Voices of Haiti” lanciato nel 2016 e oggi comprende anche il coro di bambini italiani e ucraini “ABF Voices of Peace – Italy” lanciato nel 2022 e “ABF Voices of Jerusalem” previsto per il 2023.
L’illuminazione sarà anticipata – in mattinata, le 11.45 locali – dalla presentazione ai media che si concluderà con l’accensione di un modellino da parte del maestro Bocelli e dei vertici della Fondazione.
ABF Summer Camp
ABF Summer Camp ogni anno coinvolge oltre 100 bambini alla Scuola ABF Muccia con un apprendimento intensivo bisettimanale, con una divertente
serie di attività come l’ABF LABORATORIO APERTO.
In molte scuole, in particolare quelle con poche risorse economiche, musica ed educazione artistica non sono adeguatamente proposte agli studenti. Tramite la implementazione sistemica e creativa di programmi complementari è possibile fornire uno stimolo per l’istruzione, quando organizzazioni come ABF si dimostrano in grado di generare programmi pronti all’uso anche esulando dalla didattica tradizionale.