Giornata internazionale del benessere sessuale

Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) il 4 settembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale del benessere sessuale. Purtroppo in Italia la giornata è un po’ boicottata dalle istituzioni, che non ne parlano mai. Nonostante il fatto che ufficialmente l’Italia faccia parte dei 35 Paesi che aderiscono alla celebrazione.

“Sul benessere sessuale della popolazione c’è un totale disinteresse delle istituzioni, si pensa che sia un lusso, un bene accessorio, non c’è voglia di informare su educazione sessuale, prevenzione, gravidanze indesiderate, comportamenti a rischio” commenta Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss).

“Il benessere sessuale è fondamentale per la salute stessa e la felicità delle persone. Questo ha un evidente impatto positivo sulle società e i Paesi”, ha scritto l’Organizzazione. “Ma da noi è un tema difficile e doloroso – dice Adele Fabrizi, del Comitato direttivo Fiss – c’è carenza totale di educazione sessuale. E non è solo perchè stiamo parlando di un Paese cattolico, ma per cultura. C’è anche un colpevole disinteresse del mondo medico, non a caso non esiste una specifica formazione in sessuologia”. 

Fortunatamente associazioni e aziende private fanno sentire la loro voce.

Benessere Sessuale: il sesso fa bene alla salute

Sul sito di My Secret Case un’intera pagina è dedicata all’argomento.
Per benessere sessuale intendiamo un nuovo tipo di cultura sessuale: fare sesso nel modo giusto, con consapevolezza, libertà e trasparenza, aiuta a vivere meglio e a mantenere un corpo sano, forte, giovane ed energico. Fare sesso libera endorfine, allevia lo stress, dona il buonumore e contrasta l’invecchiamento cellulare. Ovviamente non si tratta di quantità ma di qualità e per farlo bene è importante un’informazione sessuale corretta, che tenga conto della diversità di ognuno, sia psicologica che fisiologica. Qui parleremo di modi per stare bene nel proprio corpo e nella propria sessualità, dagli esercizi di Kegel ai disagi psicologici alla salute delle zone intime femminili e maschili.

Benessere Sessuale: parlano gli esperti

Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il benessere sessuale è fondamentale per la salute e la felicità delle persone. Eppure in Italia la figura professionale del sessuologo è ancora messa in discussione e la salute sessuale viene vista come una condizione accessoria. MySecretCase tiene moltissimo a questo tema, che è anche uno dei capisaldi della sua mission e il motivo per cui è stato creato questo blog. Sulloro sito troverete articoli di esperti (sessuologi, psicologi, ginecologi, ostetriche) e sex blogger per spiegare come affrontare prime domande, ansia da prestazione e patologie sessuali per poi, eventualmente, rivolgersi a qualcuno che possa seguire più da vicino le singole esigenze.

Photo credits: we-vibe-wow-tech-4s4hb8iffoy-u

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success