“Hamlet Hail to the Thief”. La nuova produzione teatrale dell’Amleto di Shakespeare

— di Sara Novena

L’album “Hail to the Thief“, pubblicato nel 2003 dalla band alternative rock dei Radiohead, verrà riadattato e rinominato “Hamlet Hail to the Thief” per la nuova produzione teatrale della famosa tragedia di William Shakespeare “Amleto“.

Il frontman della band, Thom Yorke si è occupato di orchestrare e rimodulare i brani dell’album per un cast di 20 musicisti e attori e a questo progetto hanno collaborato anche il direttore Steven Hoggett, l’artista teatrale Christine Jones e il musicista Justin Levine.

Thom ha dichiarato riguardo questo nuovo progetto:

Questa è una sfida interessante e intimidatoria!
Adattare la musica originale di Hail to the Thief per una performance dal vivo con attori sul palco, per raccontare questa storia che da sempre viene tramandata, usare la sua familiarità e i suoi suoni, estrapolandoli dal contesto, vedendo cosa risuona con il dolore e la paranoia di fondo di Amleto, usare la musica come ‘presenza’ nella stanza, osservare come collida con l’azione e il testo.

La premiere si terrà a Manchester presso gli Aviva Studios, dal 27 aprile al 18 maggio per poi trasferirsi successivamente al teatro “Royal Shakespeare” a Stratford Upon Avon sempre in Inghilterra, dal 4 giugno al 28 giugno 2025.

I biglietti si potranno acquistare in anticipo a questo link, il 1 ottobre 2024 alle 10 di mattina, orario inglese.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success