“Ogni cosa è possibile solo si è disposti ad amare per davvero”, parola di Simone Di Matteo
Abbi Cura Di Me,il secondo singolo estratto dall’album L’Amore Dietro Ogni Cosa, verrà rilasciato il 21 maggio e sarà disponibile su tutte le piattaforme e nei migliori digital stores. Il brano rientra nel progetto discografico affidato alla New Music International e che prende vita dall’omonimo libro di Simone Di Matteo.
Forte del successo editoriale ottenuto da L’amore dietro ogni cosa(2016), Di Matteo ha lavorato alla trasformazione del suo romanzo, già diventato una pièce teatrale nel 2018, in un disco da ascoltare. Le parole, che prima vivevano solamente sulla carta, oggi ritrovano nuova forza espressiva e sono accompagnate da un racconto melodico che ne conserva le intenzioni. «Èun progetto che avevo in mente già da diversi anni –ha spiegato in esclusiva a VanityClass.itl’autore –Volevo dar vita a qualcosa che fosse all’altezza delle mie aspettative e che rispecchiasse il valore dell’opera madre». Il testo originario, infatti, esplora le varie sfaccettature dell’amore e dipinge su carta i vari colori di cui esso può tingersi. «L’amore è un sentimento universale – continua l’ex viaggiatore di Pechino Express– che spesso in molti non riescono a comprendere e solamente in pochi riescono a coglierne il significato. Sembrerà scontato, o forse per alcuni addirittura banale, ma è l’unica forza in grado di farci sentire realmente liberi di essere quel che vogliamo. È questo il messaggio che si cela dietro il libro e che l’album porta con sé». Inoltre, Si tratta del primo concept album interamente ispirato ad un libro, in cui ogni traccia ripercorre fedelmente i sentieri tracciati dalla penna dello scrittore. Uno di questi è rappresentato dagli strascichi che un amore finito può portarsi dietro, si tratti di ricordi, sensazioni, occasioni mancate o sacrifici. Ed è su questo che Abbi Cura Di Mecostruisce la sua impalcatura di invito alla perseveranza, a non mollare e a continuare a lottare per quello che realmente lo merita.
Scritta dallo stesso Di Matteo, in collaborazione con il collega e amico Simone Pozzati, la canzone vedrà nuovamente Andrea Crimidar voce alle loro parole, come già era accaduto per il pezzo di debutto Anne. Per di più, sarà accompagnata da un video ufficiale prodotto da Modo Agency per la regia di Nicola Marrapodi e Bruno Trombetta, con l’attore e modello Andrea Candeo e la ballerina Sophia Carbonaro in veste di protagonisti. Girata in Villa Borzino a Busalla (GE) con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, la clip racconta con un tocco noir l’eterno sfiorarsi di due anime, tra i petali dell’ignoto e il pallido grigiore del ricordo, in una danza al di là del tempo che li avvina, senza che però riescano mai a toccarsi.
Infine, ad impreziosire il tutto c’è la produzione musicale affidata al celere arrangiatore Mario Natale, già noto per la sua vittoria in qualità d’autore e direttore d’orchestra del Festival di Sanremocon i Matia Bazar nel 2002 e nella categoria Giovanicon Laura Bononel 2005, oltre che per le sue collaborazioni con artisti nazionali e internazionali del calibro di Grignani, Jovanotti, Fiorello, Patty Pravo e Bertè.
Insomma, un lavoro dal significato importante e l’iniziativa che se ne fa portavoce non poteva essere certo da meno!