In Lombardia il treno Colleoni, un diesel-elettrico silenzioso e che non vibra

Nei primi mesi del 2022 entrerà in funzione sulle tratte regionali della Lombardia, servite da Trenord, il “Colleoni“. Si tratta di nuovi treni diesel elettrici – prodotti dalla Stadler – che percorreranno le linee non elettrificate: fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato da regione Lombardia con 1,958 miliardi di euro. Sul sito della Regione Lombardia si legge che «il programma prevede complessivamente l’acquisto di 222 nuovi treni: 131 “Caravaggio” ad alta capacità, 61 “Donizetti” monopiano a media capacità e 30 “Colleoni” con motori diesel-elettrici. Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno di 12.400 tonnellate all’anno».

CARATTERISTICHE TRENO COLLEONI
I treni, dotati di tre carrozze, sono lunghi 66,8 metri e hanno a disposizione 168 posti a sedere. Possono viaggiare massimo a 140 chilometri all’ora e sono dotati di WiFi, sistema di informazioni per i passeggeri, illuminazione a Led, prese da 220 volt, porte Usb e, ovviamente, le toilette. Non solo, sono presenti anche aree per il deposito di biciclette e bagagli. Grazie ai gradini scorrevoli che compensano la distanza tra le porte e la piattaforma, l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta sarà facilitata. Infine, un sistema di spie luminose segnalerà ai passeggeri l’apertura e la chiusura delle porte.

SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE 

Particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nella realizzazione e nello sviluppo dei nuovi treni. «Il treno è alimentato da un PowerPack nel quale sono alloggiati due motori diesel a basse emissioni di ultima generazione (livello V con catalizzatore SCR) e quattro batterie. – si legge sul sito della regione – Grazie alle batterie e alla trazione Diesel-elettrica, il nuovo treno può entrare nelle stazioni delle aree suburbane con emissioni ridotte. In questo modo, oltre alle emissioni, nelle stazioni può essere ridotto anche il rumore».

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success