Just because I am a woman: no alla violenza per la giornata contro l’omotransfobia

Sette donne leader della politica mondiale sono state ritratte come vittime di violenza su dei poster che l’artista ha appeso sui muri di Milano due anni fa. Recentemente la mostra è stata acquistata dal Museo delle Arti Decorative del Louvre di Parigi, che si è reso conto del valore e della forte denuncia sociale racchiusa nelle immagini, entrate ufficialmente a far parte della collezione nazionale. Palombo si è lasciato ispirare dalle donne più potenti della politica mondiale, donne che sono state capaci di imporsi per determinazione, voglia di fare, desiderio di cambiare il corso della storia, dedicandosi anche ai più deboli, alle minoranze, agli ultimi. L’artista ha scelto sette leader, ricoprendo i loro volti di lividi e graffi: Angela Merkel, Hillary Clinton, Michelle Obama, Alexandria Ocasio-Cortez, Brigitte Macron, Aung San Suu Kyi e Sonia Gandhi. A loro ha affidato un messaggio di uguaglianza, affinché le donne non subiscano più umiliazioni e abusi di ogni tipo, per il solo fatto di essere donne.

“Sono vittima di violenza domestica, vengo pagata poco, ho subito mutilazione genitale, non ho diritto di vestire come voglio, non posso decidere chi sposare, sono state violentata: la violenza sulle donne è un problema globale che tocca chiunque, senza distinzione di razza, classe o religione” si legge sui manifesti. “Queste opere apportano un arricchimento di qualità ai nostri fondi entrando così nelle collezioni nazionali” spiegano dal Museo delle arti decorative del Louvre, tra i più importanti al mondo nel settore. Risale al 2013 una delle serie artistiche più famose di Palombo: Principesse Disney Disabili era il suo personalissimo sguardo sui temi della diversità e dell’inclusività, un discorso fatto pescando nel mondo Disney e stravolgendo l’immagine delle donne più famose delle fiabe. In quel caso, creature frutto di immaginazione erano diventate protagoniste di una riflessione sui nostri tempi, così restii a dare valore alla diversità e concentrati soprattutto sull’omologazione e sulla perfezione.

 

Palombo ha trattato tante altre tematiche calde della contemporaneità: povertà, diritti umani, inclusione, diversità, multiculturalità, disuguaglianze, violenza. Lo ha sempre fatto avvicinandosi al pubblico attraverso figure note, il più pop possibili: la famiglia Simpson, Kim Kardashian, Angelina Jolie, Kate Middleton, Meghan Markle, papa Francesco, George Clooney, Kanye West, Adele, la principessa Diana. Proprio Lady D era stata rappresentata bulimica e senza principe azzurro al suo fianco nella serie Hungry for Love (Affamata d’Amore), per sensibilizzare su stereotipi di genere ed emancipazione femminile.

 

 

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success