La Sicilia a Milano a Palazzo Giureconsulti per la BIT 2022

La Sicilia illumina Piazza Duomo con un’installazione artistica di grande significato

— di Lucia LoPalo

La Regione Siciliana protagonista del primo evento fuori fiera organizzato in concomitanza con la prossima edizione della BIT 2022 che aprirà i battenti il 10 aprile presso Fiera Milano City.

Quello che possiamo definire un vero e proprio OFF-BIT avrà come scenografia piazza Duomo e sarà ospitato nel prestigioso Palazzo Giureconsulti. Ma quanto sta attirando fin dall’allestimento i milanesi, è la bellissima installazione firmata dall’architetto palermitano Laura Galvano. Un lavoro innovativo e di grande impatto emotivo.

Si tratta di Ordine nel Caos: 130.000 nastri metallizzati color oro e argento sospesi lungo i corridoi esterni di Palazzo Giureconsulti. Rappresentano le altrettante vittime della pandemia in Italia. Centotrentamila nastri leggeri, filamenti che brillano sospesi nel cielo; il loro frusciare ci conferma la presenza, il loro ondeggiare il respiro e l’ombra, sul pavimento, il negativo dell’esistenza. L’installazione è dinamica, il vento ne determina il movimento e il fruscio, la luce il riverbero e le ombre.

Da Taormina e Palermo a Milano

Un’installazione itinerante, che ha animato 1000 metri della principale arteria urbana di Taormina, in occasione della 57° edizione della rassegna “Taormina Film Fest”, primo evento di rilievo in Sicilia dopo il lockdown. Maestosa installazione che a Palermo ha inaugurato la prima edizione del Sicilia Jazz Festival al Teatro di Santa Cecilia.

Installazione artistica che accompagna quindi da tempo i grandi eventi della Regione Siciliana e che regalerà luce ed emozioni ai milanesi di passaggio in Piazza Duomo fino a domenica 10 aprile.

La Sicilia e lo spazio a Palazzo Giureconsulti

La Regione Sicilia sarà protagonista, delle serate milanesi con lo spazio a Palazzo Giureconsulti da venerdì 8/4 a domenica 10/4 dalle 17 alle 21 (sabato e domenica anche dalle 11 alle 13). Degustazioni, informazioni sul programma SeeSicily, materiale per organizzarsi una vacanza al meglio.

LO STAND DELLA REGIONE SICILIANA ALLA BIT 2022 – UN’OPERA D’ARTE

L’architetto Laura Galvano è anche l’ideatrice del magnifico stand che accoglierà i visitatori della prossima BIT2022: 1250mq che ospiteranno 80 operatori siciliani e 4 DMO, un palco per le conferenze e 5 porte immersive che permetteranno di conoscere e “vivere” il territorio di questa magnifica regione. Un’esperienza nell’esperienza.

Eventi e conferenze che si terranno presso lo stand della Regione Siciliana alla BIT 2022

La Sicilia DOMENICA 10 APRILE

Ore 12.00 – “West of Sicily: la terra dei Florio”
Saluti introduttivi: Rosalia d’Alí (Fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale)Modera: Mario Luongo – Giornalista presso Le Guide di RepubblicaRelatori:

Stefania Auci – Scrittrice e autrice di best seller: I LEONI DI SICILIA e L’INVERNO DEI LEONI

Francesco Melía – Storico

Luigi Biondo – Architetto ed Esperto di Restauro

Peppe Giuffrè – Chef Cuciniere

Un’impronta speciale e una straordinaria eredità culturale è quella lasciata dai Florio e dalle famiglie protagoniste in Sicilia Occidentale tra Ottocento e Novecento.

Quella che vi narriamo, attraverso la loro storia, è un’offerta turistica che ricalca la costante ricerca del bello, coniugata alla consapevolezza dell’importanza dell’arte, della natura e del buono, in un viaggio sensoriale che coinvolge ogni tipo di viaggiatore. Immergetevi nella narrazione, assaporatela e lasciatevi sorprendere dalla destinazione West of Sicily.

A seguire: un viaggio nel gusto alla scoperta dell’enogastronomia della Sicilia Occidentale.

Ore 15 – “Vivi le Madonie tutto l’anno”

Saluti introduttivi: Giovanni Meli – Presidente Consorzio turistico CefalùModera:

Angela Marini – Titolare Open Mind ConsultingRelatori:

Angelo Merlino – Presidente Ente Parco delle Madonie
Giovanni Nicolosi – Turismo Esperienziale e Lento sulle Madonie
Interverranno rappresentanti del settore turistico locale

La scoperta di una delle aree più verdi di Sicilia. L’area delle Madonie si estende dal mare di Cefalù fino alle vette più alte dell’isola, dopo l’Etna. Uno spazio incontaminato, che ospita più della metà delle specie vegetali Siciliane, alcune delle quali uniche, come gli ultimi esemplari al mondo di abete delle Madonie. Territorio di pregio, dal 2001 il Parco delle Madonie fa parte del circuito dei Geapark mondiale, riconosciuto dall’Unesco. Il comprensorio delle Madonie è il luogo ideale per il turismo lento ed esperienziale. In questa occasione sarà presentata l’edizione 2022 di Targa Florio, che rientra nel Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport. Una delle più antiche manifestazioni automobilistiche al mondo che ha messo in luce in passato nomi importantissimi del motorsport tra i quali Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Graham Hill e Nino Vaccarella.

A seguire performance di Riccardo Termini con il flauto e degustazione dei dolci pasquali delle Madonie

LUNEDÌ 11 APRILE

Ore 14.30 – Isole di Sicilia e Sviluppo Sostenibile: un binomio imprescindibile
Interventi
Christian Del Bono, Presidente Islands of Sicily (DMO isole minori della Sicilia). Investimenti pubblici e privati (PNRR) per uno futuro sostenibile delle isole minori siciliane. Casi di eccellenza a supporto di uno sviluppo sostenibile dei territori micro-insulari.
Salvatore Livreri, Direttore Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
Le Aree Marine Protette delle Egadi, di Ustica e delle Isole Pelagie. Sistemi imprescindibili per uno sviluppo sostenibile del territorio.  
Valeria SilviaResponsabile commerciale, Pantelleria Island.
L’ecoturismo a Pantelleria, proposte ed iniziative per una fruizione compatibile del territorio.  Islands of Sicily è il brand creato nel 2019 in risposta all’esigenza di sviluppare un prodotto turistico internazionale in grado di valorizzare trasversalmente le quindici isole siciliane. e Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria e Ustica saranno declinate e raccontate secondo 8 temi individuati – mare e natura, storia e cultura, paesaggi e tradizioni e cibo e vino. Un viaggio nel viaggio, dalla sorella maggiore alle più piccole e bellissime sorelle minori.
Ore 16.00 – Costa del Mito
InterventiViviana Rizzuto, presidente della Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza –    Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca;Fabrizio La Gaipa, amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi

150 km di spiagge e riserve naturali e ben tre parchi archeologici. Da Selinunte a Gel un viaggio per chi ama archeologia e natura, storia e paesaggio. Un’esperienza imperdibile per filosofi del vivere bene.

Ore 16.30 – “La Strada degli Scrittori”
Andrea Camilleri presenta la Strada degli Scrittori. Pensieri, riflessioni e racconti postumi del grande autore sicilianoPresentaFelice Cavallaro, ideatore della Strada degli Scrittori e giornalista del Corriere della Sera.
La Strada degli Scrittori è un itinerario dedicato a Pirandello, Sciascia e Camilleri, che invita a ripercorrere i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi, che hanno appassionato e formato intere generazioni.

MARTEDÌ 12 APRILE

Ore 10.00 – IL GIRO-E fa tappa in Sicilia nel segno della sostenibilità

Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore. Il Giro-E seguirà i percorsi della Carovana Rosa e sarà in Sicilia il 10 e l’11 maggio.

Interverranno

Moreno Moser – l’atleta protagonista delle passate edizioni del Giro-E

Paolo Bellino – Amministratore Delegato RCS Sport

Roberto Salvador – Direttore Eventi RCS Sport

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success