“SEMPLICE COME… CLICCARE SUL LINK SBAGLIATO”, IL PODCAST DI GENERALI ITALIA PER SENSIBILIZZARE SUL CYBER RISK
— di Ivana Quartarone —
Realizzato da KIWI, Part of Uniting Group, il format ha l’obiettivo di coinvolgere gli utenti sull’ampia cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro.
In un’era sempre più connessa, l’Italia si trova di fronte a sfide importanti legate alla sicurezza informatica. Il crescente utilizzo di dispositivi digitali ha portato ad un aumento significativo delle minacce informatiche, basti pensare che dal 2018 al 2022 gli attacchi informatici a livello globale sono aumentati del 60% e, solo in Italia, nel corso del 2022 si è registrato un incremento del 169% rispetto all’anno precedente (Fonte: Cyber Index PMI).
I dati dell’ultimo Report di Verizon Business avvalorano il preoccupante scenario, evidenziando, tra vari aspetti, come l’elemento umano continui a rappresentare il tallone d’Achille: più di due terzi (68%) delle violazioni informatiche a livello globale sono dovute ad un errore umano.
Al fine di arginare e diffondere una maggiore consapevolezza, si inserisce in questo contesto ‘Semplice Come… cliccare sul link sbagliato’, podcast originale di Generali Italia ideato e sviluppato da KIWI. Quest’ ultimo ha curato la produzione audio e la scrittura del podcast avvalendosi della collaborazione di Freshhh, entrambe parte di Uniting Group, e segnando una prima volta per le due unit nella realizzazione in totale autonomia di questo tipo di contenuto.
Basato sulle evidenze del Cyber Index PMI, l’indice che misura lo stato di consapevolezza in materia di rischi cyber delle aziende di piccole e medie dimensioni, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il podcast affronta tematiche quali phishing, malware, ransomware e attacchi DDos e si sviluppa attraverso un trailer e quattro episodi, con il coinvolgimento di professionisti esperti del Gruppo Generali, già disponibili su Spotify dall’8 aprile.
“Grazie alla collaborazione tra KIWI e Freshhh, abbiamo ideato e prodotto questo podcast completamente in house – ha affermato Serena Cirini, Content Creative Director di Freshhh, Part of Uniting Group – Dal punto di vista creativo, la sfida era trovare l’approccio autoriale giusto per unire l’autorevolezza delle informazioni divulgate dagli episodi, alla freschezza che caratterizza il tono di voce delle nostre unit e possiamo davvero dire di essere contenti del risultato ottenuto”.
‘Semplice Come… cliccare sul link sbagliato’ è la prima collaborazione tra Generali Italia e KIWI e dimostra la capacità della unit, in sinergia con Freshhh, di creare contenuti di alto valore come i podcast, un mondo che i professionisti di Uniting Group conoscono bene e per il quale è stata recentemente lanciata la digital guide Trend, People & Future dei podcast, realizzata insieme al partner Vois e pensata per immergersi nel mondo dei podcast e capire come trasformarlo in uno strumento di valore per i brand.
Proprio la capacità di sviluppare una narrazione avvincente e calata sull’attualità facendo leva sugli insight derivanti dalla ricerca Cyber Index PMI per trattare al meglio la tematica e renderla fruibile è stato uno degli elementi di valore della proposta. A supporto dell’attività è stata attivata una pianificazione media su Meta e Spotify.