L’Inpgi in mani sicure: netta vittoria di ControCorrente e alleati. Risultato storico in Lombardia

InpgiIstituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani è un ente previdenziale, impositore ed esattore, integrato nel sistema pensionistico obbligatorio italiano, gestore quindi di assicurazioni sociali obbligatorie previste dall’art. 38 della Costituzione secondo il modello previdenziale corporativo previsto dall’ordinamento italiano.

Le liste presentate da ControCorrente e alleati hanno vinto le elezioni per il nuovo Inpgi: dopo il passaggio a Inps della gestione previdenziale dei giornalisti dipendenti si dovrà occupare dell’assistenza pensionistica dei lavoratori autonomi e dei collaboratori. ControCorrente e alleati portano in Consiglio generale 36 colleghe e colleghi su 52: una vittoria limpida e netta, frutto del lavoro compiuto negli anni a servizio della categoria con competenza e serietà.

Una risposta chiara a chi avrebbe voluto sottrarre ai giornalisti lavoratori autonomi e collaboratori l’indispensabile consulenza sui territori e, per interessi di bottega, impadronirsi di un istituto fondato dai giornalisti per i giornalisti.

Unità, coesione, competenza, condivisione e una grande squadra che ha giocato in tutta Italia sfide anche molto difficili, consentono a ControCorrente di guardare al futuro della categoria con maggiore serenità e proseguire l’attività di governo negli istituti a servizio dei giornalisti italiani, costruendo un futuro di tutele anche per i più deboli.

Storico il risultato in Lombardia, dove il gruppo “Non Rubateci il Futuro – Giornalisti ControCorrente” e l’alleato “Movimento Liberi Giornalisti” hanno eletto tutti e 8 i propri candidati che si sono posizionati ai primi otto posti sui 12 disponibili con un distacco medio di 100 voti sulle altre correnti. In ordine: Fausta Chiesa, Stefano Gallizzi, Domenico Affinito, Paolo Pirovano, Francesco Ordine, Roberto Casalini, Antonio Armano, Elio Silva. La maggioranza che regge la Alg Associazione Lombarda Giornalisti (Stampa Democratica, Nuova Informazione, Unità Sindacale, Senza Bavaglio e Impegno Sindacale) ha eletto 4 candidati.

Qui il link per i risultati e nella foto sotto il risultato in Lombardia.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success