La Sinagoga risale al periodo del Secondo Tempio
La città di Magdala fungeva da base principale per Yosef Ben Matityahu (Flavio Giuseppe) nella lotta contro i Romani in Galilea durante la Grande Rivolta.
È la prima volta che due sinagoghe vengono ritrovate nello stesso insediamento del Periodo del Secondo Tempio, ovvero il periodo della predicazione di Gesù.
Gli scavi archeologici sul luogo vengono condotti da Y.G. Contractual Archeology Ltd., guidata da Yehuda Govrin e sotto il patrocinio accademico dello Zinman Institute of Archaeology presso l’Università di Haifa.
“La scoperta di una seconda sinagoga in questo insediamento della Galilea fa luce sulle vite sociali e religiose degli ebrei della zona in quell’epoca e riflette il bisogno di avere un edificio dedicato alla lettura delle Torah, allo studio e all’aggregazione” ha commentato Dina Avshalom-Gorni, uno dei direttori dei lavori “possiamo immaginare che Maria Maddalena e la sua famiglia venissero proprio in questa sinagoga, assieme agli altri abitanti di Migdal, per prendere parte agli eventi religiosi e comunitari. La rivelazione di una seconda sinagoga getta nuova luce sulla vita comunitaria degli ebrei in Galilea, la regione dove, secondo il Nuovo Testamento, Gesù ha fatto i miracoli”.
Magdala
Affacciata sulla costa nordest del Mare della Galilea, 2.000 anni fa Magdala era un grande insediamento ebraico. In seguito alla distruzione del Secondo Tempio, è stata la base principale per Flavio Giuseppe nella sua lotta contro i Romani in Galilea.
Magdala è anche citata nei testi sacri dei Cristiani come il luogo natale di Maria Maddalena, una grande seguace di Gesù, che è anche nota come “l’apostolo degli apostoli”. Nella zona est di Magdala lavora da più di dieci anni fa la Israel Antiquities Authority. La sinagoga risale anch’essa al Periodo del Secondo Tempio. Un unico blocco di pietra svelato nel centro della sinagoga costituiva il sostegno per il candelabro a sette braccia (Menorah). Gli archeologi pensano che l’artista che creò quel sostegno stava imitando la Menorah situata all’interno del Tempio. Il blocco è tutt’ora visibile in una mostra di Israel Antiquities Authority presso la Yigal Allon House.
Le due sinagoghe
La sinagoga appena rinvenuta è un edificio ampio e squadrato costruito in basalto e calcare. Comprende una sala centrale e due ulteriori stanze. Le pareti della sala centrale sono rivestite di intonaco sia bianco sia colorato. In una piccola stanza sul lato sud della sala è stata ritrovata una mensola in muratura rivestita di intonaco: la stanza dunque potrebbe essere stata utilizzata per conservare pergamene. La costruzione rinvenuta durante gli scavi del 2009 ha rappresentato la prima sinagoga del Periodo del Secondo Tempio ritrovata in Galilea e la nona dell’intero Paese. Ora, come si accennava, ne è stata ritrovata un’altra nello stesso villaggio.
Il professor Adi Erlich, capo del Zinman Institute of archaeology presso l’Università di Haifa, sostiene che “Il fatto di aver trovato due sinagoghe dimostra che gli ebrei del Periodo del Secondo Tempio cercavano un luogo per incontri di carattere religioso e forse anche sociale. La pietra che sostiene la Menorah dell’altra sinagoga di Migdal suggerisce che gli ebrei del luogo consideravano Gerusalemme come loro centro religioso e le loro attività locali hanno avuto luogo per via di questa centralità”.
La sinagoga che stiamo scavando adesso è vicina alla strada residenziale, mentre quella del 2009 era circondata da una zona industriale. Quindi le sinagoghe del luogo erano costruite all’interno del tessuto sociale del villaggio.
Yehuda Govrin ha aggiunto che tutti coloro che sono coinvolti intendono assicurare che la sinagoga sia conservata sul luogo e che sia accessibile ai visitatori, secondo le indicazioni delle autorità. Secondo Eli Escosido, direttore generale di Israel Antiquities Authority, “questa scoperta, ad opera di Israel Antiquities Authority e gli scavi dell’Università di Haifa che rivelano qualcosa di nuovo ogni giorno, è di grande importanza. Nelle prossime settimane raggiungeremo un accordo sull’apertura del sito al pubblico”
Crocevia di storia ebraica e cristiana
L’antica città di Magdala fu fondata nel periodo ellenistico e divenne un fiorente villaggio di pescatori quando i romani invasero la Galilea nel 67 d.C. Situata sulle rive della Galilea lungo un’importante rotta commerciale, la Via Maris, e sulla strada da Nazareth a Cafarnao, Magdala era una città attiva piena di pescatori, negozianti e cittadini. Scoperti provvidenzialmente nel 2009, i primi reperti archeologici indicano la presenza di una comunità ebraica osservante a Magdala.
È a Magdala che probabilmente Gesù insegnò alle moltitudini e guarì gli afflitti, inclusa una donna che rese famosa la sua città natale, Maria Maddalena.