Marte nasconde un’atmosfera che non potevamo immaginare?

Una nuova ricerca suggerisce che l’atmosfera di Marte potrebbe proprio essere sempre esistita, ma essere nascosta in un modo che finora non avevamo sospettato: è stata assorbita dai minerali e dalle argille del pianeta rosso. Se l’involucro di gas di Marte è “andato a terra” oltre 3 miliardi di anni fa, questo potrebbe spiegare come il pianeta sia diventato così diverso dal nostro mondo, perdendo potenzialmente la sua capacità di ospitare la vita.

Gli scienziati sanno che Marte non è sempre stato il paesaggio arido e sterile che i rover Perseverance e Curiosity attraversano oggi. Entrambi i robot mobili della NASA hanno scoperto prove che l’acqua scorreva abbondantemente sul pianeta all’inizio della sua storia lunga 4,6 miliardi di anni. Ma per avere acqua allo stato liquido, deve aver posseduto anche un’atmosfera per impedire che quest’acqua si congelasse. La grande domanda per decenni è stata: dov’è finita questa atmosfera? Quando è scomparsa?

Un team di ricercatori pensa che la risposta sia nelle rilevazioni di Curiosity e Perseverance. In un articolo pubblicato su Science Advances, sostengono che mentre l’acqua era presente sul Pianeta Rosso, potrebbe essere filtrata attraverso alcuni tipi di roccia e aver innescato una lenta serie di reazioni che hanno risucchiato l’anidride carbonica dall’atmosfera. Questa sarebbe poi stata convertita in metano, una forma di carbonio, e intrappolata nella superficie argillosa di Marte.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success