Milano Green Week 2024
Anche quest’anno saranno oltre 300 gli eventi che animeranno la città, grazie al lavoro di cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni di varia natura.
Il focus di questa edizione è la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all’impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza.
Qui il programma completo: www.milanogreenweek.eu
La città come laboratorio della transizione ecologica
Con questo spirito, l’Amministrazione organizza la prossima edizione della Milano Green Week. Dietro all’immagine di una città sempre più internazionale, c’è anche una città fatta di quartieri, di associazionismo, di attivismo e cura, di giardini e orti condivisi. In questo periodo, sempre più segnato dalla crisi climatica e ambientale, la collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza sarà lo strumento per avviare quel cambiamento a tendere. Durante la Milano Green Week possono essere organizzati moltissimi eventi: workshop, convegni, mostre, passeggiate, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli, che diventano l’occasione per creare sinergie e sperimentare il cambiamento.
“La Milano Green Week è un appuntamento che di anno in anno cresce e diventa sempre più ricco e partecipato” dichiara Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde.
“L’urgenza di affrontare i temi ambientali, del verde, della crisi climatica, trova in questa manifestazione uno strumento propositivo e coinvolgente. Per questo il nostro grazie speciale va agli organizzatori e ai partecipanti, per il loro impegno autentico riguardo ai temi cruciali per il futuro della città. Il contributo di tutte e tutti è e sarà fondamentale per costruire insieme una Milano più sostenibile, giusta, accogliente e bella.”
Se esistessero meno parcheggi? In cosa può trasformarsi un rettangolo di asfalto? E se qui ci fosse un orto, un posto per leggere, uno spazio per incontrarsi?
Sono queste le domande che ispirano i “No Parking Days” di Milano. Il 21 e 22 settembre, sette vie simbolo della città vengono chiuse al traffico veicolare lasciando il posto a laboratori, performance, presentazioni, attività sportive, letture e molto altro.