Milano. Metrotranvia n. 13 da Forlanini a Rogoredo

La nuova linea connette la stazione ferroviaria ad Alta Velocita di Rogoredo con la nuova stazione della metropolitana 4 Quartiere Forlanini. Il tracciato, partendo da viale Forlanini, nel tratto Repetti-Mecenate è in comune con l’attuale linea 27, poi avrà un percorso riservato con parterre verde e alberato, fino al capolinea di fronte alla stazione di Rogoredo.

Fermate

Le fermate previste sono:
− Capolinea Quartiere Forlanini M4 – in corrispondenza della omonima stazione della metropolitana di viale Forlanini
− Repetti (in comune con la linea 27 esistente)
− Marco Bruto (in comune con la linea 27 esistente)
− P.za Ovidio (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate/via Maderna (in comune con la linea 27 esistente)

La nuova linea servirà a portare anche gli spettatori durante le Olimpiadi Invernali del 2026 a Santa Giulia, in particolare allo stadio del ghiaccio per le partite di hockey. Per questo la nuova linea viene soprannominata la “metrotranvia olimpica”.

Il protocollo di intesa firmato lo scorso febbraio tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana e la società Santa Giulia Spa prevede infatti la realizzazione di un’arena per eventi sportivi, e non solo sportivi, e un grande parco. Nel 2026 l’impianto ospiterà le partite di hockey sul ghiaccio maschile ma anche la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, per poi restare a disposizione dei cittadini gli anni successivi.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success