Il 23 e 24 febbraio alle ore 21, il No’hma di via Orcagna 2 a Milano presenta lo spettacolo Volare, 50 anni di storia italiana tra note e leggerezza,con Andrea Murchio e Alessia Olivetti.
La leggerezza tra prosa e musica
Un percorso in prosa e musica che, attraverso le canzoni che hanno segnato i momenti più salienti e memorabili della storia italiana, racconta circa mezzo secolo della nostra vita, a partire dal secondo dopoguerra. Così lo Spazio Teatro diretto da Livia Pomodoro ripercorre, tra leggerezza e approfondimento storico, tra gioia e smarrimento, i grandi eventi collettivi della seconda metà del Novecento.
Il racconto dei mutamenti
Volare, attraverso le canzoni più emblematiche del passato, che rispecchiano anche i cambiamenti intercorsi nella società, ci riporta a una realtà che si è confrontata e si è aperta progressivamente verso altri Paesi europei e del mondo, mantenendo inalterati i caratteri di fondo ma abbattendo quelli che erano i confini – tanto geografici quanto mentali – che creavano barriere e vincoli. In tal senso, la produzione melodica è stata un elemento rivelatore dei mutamenti in corso, confrontandosi con realtà sempre meno provinciali e sempre più senza confini. Lo spettacolo, rispecchiando pienamente la programmazione 2021/2022 del No’hma, fotografa i momenti di crescita della nostra società, testimoniati da una serie di indimenticabili canzoni eseguite dal vivo e che costituiscono la colonna sonora di tale evoluzione.
L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito e lo spettacolo è trasmesso in diretta streaming.
Volare. 50 anni di storia italiana tra note e leggerezza
Ideato e scritto da
Andrea Murchio
Con
Andrea Murchio e Alessia Olivetti
E con
sassofono e pianoforte
Alfredo Ponissi
contrabbasso e chitarra acustica
Claudio Nicola
batteria
Francesco Brancato
pianoforte e voce
Andrea Murchio
Con la partecipazione in voce di
Guido Ruffa, Eugenio Gradabosco, Angelo Sarra
Regia
Andrea Murchio
Luci
Paolo Scaglia
Scene e costumi
Barbara Re
Produzione
Associazione Musicampus
LINK VIDEO TEATRO
Lo spazio NO’HMA
Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, presieduto e diretto da Livia Pomodoro, è un luogo che non ha paragoni nella scena internazionale, dove l’ingresso è sempre a titolo assolutamente gratuito.
Nato dall’utopia di libertà e indipendenza di Teresa Pomodoro – attrice, regista e drammaturga, scomparsa nel 2008 – che ha fondato il Teatro 26 anni fa, oggi No’hma è sinonimo di teatro del futuro, che arriva in tutto il mondo con una programmazione OnLife in diretta streaming che non conosce confini e barriere geografiche o culturali. Al suo attivo ha 14 anni di programmazione, oltre 470 spettacoli provenienti dall’Italia e dal mondo, 829 alzate di sipario, mezzo milione di spettatori e più di 40 spettacoli in cartellone nella Stagione appena conclusasi.