L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELLA LIFE SCIENCES CON IL MOTORE DI RICERCA “INSIGHT ENGINE”
… di Ivana Quartarone —
Le attività di ricerca e sviluppo del mondo farmaceutico, così come in ambito clinico e sanitario, devono essere supportati dai dati; quest’ultimi rappresentano una sfida da gestire ma anche un’opportunità da sfruttare. Oggi, è sempre più critica la capacità di estrarre in modo efficace e rapido contenuti scientifici e biomedici per lo sviluppo di nuovi farmaci e per la gestione di trial clinici.
Per far fronte a questa sfida, Expert.ai, azienda attiva nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, ha ideato “Insight Engine”, un innovativo motore di ricerca per il mercato “Life Sciences”. Sfruttando avanzate funzionalità di intelligenza artificiale per comprendere il linguaggio e analizzare informazioni testuali su larga scala, Insight Engine estrae e aggrega contenuti scientifici, sintetizza conoscenze, ricava e correla informazioni rilevanti.
“La complessità dei dati biomedici, combinata con la grande dinamicità di un settore in piena trasformazione digitale oltre che altamente regolamentato, richiede soluzioni molto pratiche e avanzate per rimanere aggiornati con le ultime conoscenze in grado di garantire anche sicurezza e compliance, ha dichiarato Umberto Pardi, Senior Vice President EMEA di expert.ai. Expert.ai Insight Engine for Life Sciences sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per sintetizzare facilmente la conoscenza proveniente dal cosiddetto ’triangolo delle fonti di dati’: studi clinici globali, articoli scientifici proprietari e risorse pubbliche per terapie specifiche. Con il nostro Insight Engine, in pratica, puntiamo a evolvere le modalità di scoperta dei nuovi farmaci nonché la pianificazione e l’operatività degli studi clinici, con nuovi livelli di efficienza e supportando i team di ricerca e sviluppo a estrarre e aggregare conoscenza di valore in modo preciso e veloce.”
Insight Engine di expert.ai supporta specifici ambiti ed use case, quali:
- Competitive Intelligence: accesso puntuale e completo ad articoli e ricerche, consentendo alle aziende farmaceutiche di rimanere informate su attività dei concorrenti, studi clinici, risultati di ricerca e tendenze emergenti.
- Ottimizzazione degli studi clinici: efficace supporto ai team di ricerca e sviluppo per identificare potenziali pazienti idonei, accelerando analisi e confronto dei criteri di inclusione/esclusione, documenti e protocolli, ecc.
- Protezione della proprietà intellettuale: analisi automatica delle rivendicazioni di brevetto rispetto agli articoli pubblicati e alle attività di sperimentazione clinica, riducendo il tempo che i professionisti della proprietà intellettuale dedicano ad attività amministrative e ad altri processi correlati.
- Ricerca nella letteratura scientifica: aiuto concreto ai ricercatori per semplificare l’accesso e velocizzare l’analisi di grandi quantità di informazioni provenienti dalla letteratura biomedica e scientifica, accelerando la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie.