Le politiche DE&I (Diversità, Equità e Inclusione) sono strategie e pratiche messe in atto da aziende, organizzazioni e istituzioni per promuovere la diversità, garantire l’equità e favorire l’inclusione in ambienti di lavoro o contesti sociali.
Gli elementi chiave sono:
Diversità (Diversity) che si riferisce alla presenza di differenze tra le persone in termini di etnia, genere, età, orientamento sessuale, disabilità, religione, background culturale e socio-economico, e altri fattori. Una politica di diversità mira a garantire che un’ampia gamma di esperienze, prospettive e talenti siano rappresentati all’interno di un’organizzazione.
Equità (Equity) che riguarda la garanzia che tutte le persone abbiano accesso alle stesse opportunità, risorse e trattamenti, tenendo conto delle disparità strutturali e delle disuguaglianze storiche. A differenza dell’uguaglianza, che implica trattare tutti allo stesso modo, l’equità si concentra sul fornire supporto personalizzato in modo che ogni individuo possa affermarsi, superando eventuali ostacoli sistemici.
Inclusione (Inclusion): si riferisce a pratiche che creano un ambiente in cui tutte le persone, indipendentemente dalle loro differenze, si sentono accolte, rispettate e valorizzate. Le politiche inclusive mirano a garantire che le voci di tutti siano ascoltate e che nessuno si senta escluso a causa delle proprie caratteristiche personali.
Obiettivi delle politiche DE&I
- Aumentare la rappresentanza di gruppi sottorappresentati.
- Ridurre le disuguaglianze interne all’organizzazione.
- Promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e privo di discriminazioni.
- Migliorare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti.
- Favorire la creatività e l’innovazione grazie alla varietà di prospettive.
- Rafforzare la reputazione dell’azienda verso clienti, investitori e la società in generale.
Strumenti e iniziative
- Programmi di formazione sulla diversità e inclusione.
- Meccanismi di reclutamento e promozione che favoriscono la rappresentanza equa.
- Creazione di gruppi di affinità o comitati per le minoranze.
- Politiche di tolleranza zero verso la discriminazione e le molestie.
- Analisi continue delle pratiche aziendali per identificare e correggere eventuali pregiudizi.
Le politiche DE&I non solo migliorano l’etica aziendale, ma possono anche portare a una maggiore produttività e competitività, grazie alla valorizzazione di una forza lavoro diversificata e aperta ad esperienze diverse.
WORLD INCLUSION DAY, PER 8 AZIENDE SU 10 NEL MONDO LE POLITICHE DE&I SONO UNA PRIORITÀ: CRESCONO INVESTIMENTI (+62% ENTRO IL 2030) E INIZIATIVE
(Diversità, Equità e Inclusione) KONE
Dalle “diverse recruitment practice” ai “DEI training program”, fino agli “employee resource group”: ecco alcuni dei trend che caratterizzeranno il futuro del mondo del lavoro. I tratti distintivi? L’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia come l’intelligenza artificiale. Previsti anche workshop e seminari organizzati per fare cultura su tematiche che coinvolgono tutte le principali industrie operative. “Inclusione, al giorno d’oggi, è sinonimo di futuro: grazie ad essa, infatti, nascono nuove opportunità e consapevolezze utili ad affrontare le sfide di domani”, afferma Giovanni Lorino, AD di KONE Italy & Iberica