Le novità Apple. Dall’iPhone 13 all’Apple Watch Serie 7.

E’ l’evento più atteso di settembre. Si è tenuto martedì 14 “California dreaming”, la presentazione dei nuovi prodotti della Apple in un evento in streaming dall’Apple Park di Cupertino. Tra le novità la nuova generazione di iPad ma soprattutto il tanto atteso iPhone 13 e l’Apple Watch 7.

L’iPhone 13 Pro e mini

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla “star” della serata atteso dalla community di tutto il mondo, l’iPhone 13. Che cosa lo rende speciale? “La gente ama l’iPhone, e noi facciamo di tutto per migliorarli sempre”, ha sottolineato il CEO Tim Cook durante la presentazione. Quattro i modelli nuovi che avranno tutti il chip A15 Bionic: il tradizionale con schermo da 6,1 pollici, una versione Mini da 5,7″, un iPhone 13 Pro, con una batteria maggiorata del 20% e una Gpu 5-core aggiuntiva e un Pro Max che a una maggiore potenza unisce uno schermo da 6,7 pollici. La batteria è stata infatti migliorata con 2,5 ore in più di durata rispetto all’iPhone 12 e 1,5 in più per il nuovo Mini rispetto al precedente.

E ancora fotocamera da 12 megapixel con sensori da f/1,5 (grandangolare) e f/2,4 che permettono di catturare più luce. Tra le funzionalità spiccano i video: Apple applica la modalità ritratto anche ai filmati. Si può isolare un soggetto rendendolo sfocato rispetto a tutto il resto. Ma si può anche cambiare soggetto, sia durante la registrazione che alla fine. Opzioni che si possono sfruttare al meglio con iMovie, per realizzare video e filmati. Dal punto di vista estetico la novità principale è un notch (che ospita fotocamera frontale e Face ID) ridotto del 20% sulla parte frontale dello schermo. Il prezzo? L’iPhone 13 mini costa a partire da 699 dollari, 799 dollari per la versione 13 standard. I preordini partiranno venerdì 17 e l’iPhone 13 sarà in vendita il 24 settembre.

Tutte le novità Apple. La nuova famiglia di iPad

Poi c’è la nuova generazione di iPad prodotto col 100% di alluminio riciclato, come ha sottolineato il colosso della Mela. Non un semplice tablet, ma come sottolinea Cook “anche un ecosistema di un milione di app create apposta”. Cambia anche l’estetica, bordi piatti, tasto home eliminato e cornici assottigliate. Lo schermo passa da 7,9 pollici a 8,3. Altra novità è la compatibilità con Apple Pencil seconda generazione, quella con ricarica magnetica. Il processore è l’A15, lo stesso del nuovo iPhone, la memoria parte da 64 GB e c’è anche la versione da 256 GB. Prezzo: 329 dollari (299 per gli studenti, ma è ancora da capire se in Italia ci sarà questa opzione). La versione cellular è anche 5G, la fotocamera posteriore è singola, da 13 MegaPixel. Il più piccolo dei tablet è disponibile in quattro diversi colori: rosa, galassia, viola e grigio siderale e ultima novità non secondaria l’arrivo della porta Usb-C. Prezzo: da 499 dollari.

L’Apple Watch Serie 7

Infine ma comunque molto atteso l’Apple Watch Serie 7. Lanciato cinque anni fa, il 16 settembre 2016 oggi è lo smartwatch più venduto al mondo. Il restyling è evidente: bordi smussati e ridotti del 40% quindi più grande rispetto ai modelli precedenti. Cornice di solo 1,7 millimetri e un display che migliora fino al 70% la luminosità rispetto al predecessore. Grazie al display più grande, su iMessage c’è una tastiera che consente di scrivere un messaggio di risposta. La vera novità è batteria che garantisce fino a 18 ore di utilizzo e carica del 30% più veloce grazie allo standard Usb-C. Non ci sono nuovi sensori di salute ma l’azienda di Cupertino sta lavorando su tre principali parametri: temperatura corporea, pressione sanguigna e lettura del glucosio nel sangue. Il prezzo: da 399 dollari.

Come ha reagito il titolo a Wall Street al tanto atteso Apple Day? Partito in rialzo è poi passato in negativo poco dopo l’inizio dell’evento, ha chiuso in calo dello 0,96%.

ALTRI ARTICOLI

Learn how we helped 100 top brands gain success