Cari Millennials nostalgici, siamo ripartiti, per davvero. Certo, a volta seduti come a teatro mentre sul palco suona musica rock. Certo, non è proprio la stessa cosa, ma la sensazione è comunque di quelle che non dimenticheremo facilmente. E quest’estate sarà bellissimo tornare a girare la penisola alla ricerca di festival e concerti live. Noi vi proponiamo la nostra guida ai migliori eventi dell’estate (con tanto di location incredibili).
Gli artisti tornano a girare la penisola in tour
E’ ora di tornare a cantare a squarciagola ai concerti quasi come nel 2019. Da Coma Cose a Franco126, da Carl Brave a Francesca Michelin, fino a Frah Quintale e Venerus… Avete davvero bisogno di altro? Oltre le classiche Roma e Milano, gli artisti gireranno la penisola in lungo e in largo e per chi è alla ricerca di esperienze di viaggio Made in Italy accompagnate da buona musica, è questo il momento di aprire le orecchie. Partiamo da Franco126, che suonerà nella splendida cornice di Zafferana Etnea, tra storia e natura, ma anche a due passi dal mare. Agli appassionati della montagna, invece, consigliamo la musica leggerissima di Colapesce e di Martino a Tarvisio, al confine con la Slovenia. Per gli amanti del buon vino e della Toscana, Francesca Michielin suonerà a San Romano in Garfagnana all’interno di un’antica fortezza, il tutto in provincia di Lucca (mica male eh!). Aspettate… Non è ancora arrivato il momento di abbandonare l’articolo, ora tocca ai festival.
Millennials nostalgici, ecco i festival come piacciono a noi
Forse non proprio come piacciono a noi, ma i festival sono tornati per davvero. Tornano così le lunghe line up, i suoni che rimbalzano da un palco all’altro, lo street food e gli after show fino all’alba. Tutti pronti? Il Locus Festival quest’anno regna incontrastato su tutti, nella piccola e raccolta Locorotondo, con Ostuni e Monopoli come mete marittime da non perdere. Lo show di Frah Quintale nella Masseria Ferragnano, con opening della giovane cantante Ariete, mette davvero l’acquolina in bocca. Torna anche dopo 2 anni di stop il Siren Festival di Vasto (CH), tra birre artigianali e arrosticini. Non ci sono gli Editors o James Blake, ma ci faremo bastare la nuova musica di Iosonouncane e Margherita Vicario. E da qui la lista diventa infinita: Musicultura, Estate Sforzesca, Summer Revolution, Villa Ada incontra il mondo, Storyteller, suoni d’autore (spin-off del Lucca Summer Festival), Collisioni Festival (attenzione, qui c’è Patti Smith!), Luce Festival. Potremmo continuare ancora a lungo, ma adesso tocca a voi. Mappa alla mano e si parte, verso un’estate tutta italiana.